L’anti-italianismo negli Stati Uniti. Evoluzione di un pregiudizio. A cura di William J. Connell e Fred Gardaphé

Authors

  • Francesco Chianese

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2020.i16.909

Keywords:

Italian-American studies, prejudice, anti-Italianism

Abstract

Review of L’anti-italianismo negli Stati Uniti. Edited by William J. Connell and Fred Gardaphé

Author Biography

Francesco Chianese

Francesco Chianese ha conseguito il dottorato di ricerca in letterature comparate all’Università di Napoli L’Orientale, specializzandosi nei rapporti tra letteratura italiana e statunitense. Ha insegnato letteratura italiana e italoamericana presso la California State University, Long Beach, in qualità di Fulbright Scholar-in-Residence (2018-19), e letteratura italiana presso l’Università di Torino (2019-20). Ha svolto ricerca al John F. Kennedy Institute della Freie Universitӓt di Berlino con il supporto di John F. Kennedy Institute Library Grant (2019), DAAD Short Research Grant (2015-16) e EAAS Travel Grant (2014). Ha pubblicato la monografia “Mio padre si sta facendo un individuo problematico”: Padri e figli nell’ultimo Pasolini (1966-75) nel 2018, e contributi per le riviste Ticontre (2020), Italian Studies (2018), Between (2015, 2016), Iperstoria (2014) e per i volumi Italian Americans on the Page (in uscita nel 2021), Italian Americans on Screen: Challenging the Past, Re-Theorizing the Future (2020) e Harbors, Flows and Migrations: The USA in/and the World (2017). Dal 2018 è Membro dell’Executive Council della Italian American Studies Association.

References

Gardaphé, Fred L. “Beyond the Immigrant Paradigm: New Italian American Identities and Communities.” RSA Journal 27 (2016): 131-150.

Guglielmo, Jennifer e Salvatore Salerno, a cura di. Are Italians White?: How Race is Made in America. Londra e New York: Routledge, 2003.

Staples, Brent. “How Italians Became ‘White.’” The New York Times 12 ottobre 2019. https://nyti.ms/2peZzYW. Visitato il 06/12/2020.

Tamburri, Anthony J. e Fred L. Gardaphé, a cura di. Transcending Borders, Bridging Gaps: Italian Americana, Diasporic Studies, and the University Curriculum. New York: John D. Calandra Italian American Institute, 2015.

Downloads

Published

2020-12-17