Il passo del diavolo e la “questione indiana”

Authors

  • Flavia Brizio-Skov

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2017.i9.240

Abstract

Richard Slotkin (1998, 8-28) afferma che nel ventesimo secolo il cinema ha assunto un ruolo fondamentale nella creazione dei miti pubblici, intendendo per miti quelle storie e simboli attraverso i quali gli americani hanno costruito la loro cultura nazionale.1 I generi cinematografici, secondo il critico, non sono solo produzioni delle grandi case cinematografiche hollywoodiane (Hollywood Studios), ma corrispondono a particolari elementi del mito pubblico. Il mito, inteso come modo di comprendere un determinato momento storico in cui si vive — modo non analitico, ma poetico e simbolico — offre una maniera efficace di guardare le cose. Così, il western classico, quello creato dagli Studios, ha trattato le credenze e le preoccupazioni nate da una nazione ossessionata dalla crescita, dal progresso, dalla conquista della natura e dalla necessità della violenza. Benché ciascun genere risponda alle sollecitazioni dell’epoca che lo ha prodotto, quando queste preoccupazioni cambiano, anche i generi cambiano. Perciò capire i modi in cui i vari generi cinematografici si sono evoluti equivale ad aprire una finestra sulle forze che hanno formato l’ideologia della nazione americana.

References

Aleiss, Angela. Making the White Man’s Indian. Westport: Praeger, 2005.
---. “Hollywood Addresses Postwar Assimilation: Indian/White Attitudes in Broken Arrow.” American Indian Culture and Research Journal 11.1 (1987): 67-79.
Bernstein, Alison R. American Indians and World War II: Toward a New Era of Indian Affairs. Norman: University of Oklahoma, 1991.
Buscombe, E. e Roberta E. Pearson, a cura di. Back in the Saddle again: New Essays on the Western. London: British Film Institute, 1998.
Carmichael, Deborah A. The Landscape of Hollywood Westerns. Salt Lake City: University of Utah, 2006.
Durovicova, Natasa, e Kathleen E. Newman, a cura di. World Cinemas, Transnational Perspectives. New York: Routledge, 2010.
Dyer, Thomas C. Theodore Roosevelt and the Idea of Race. Baton Rouge: Louisiana State University, 1980.
Ezra, Elizabeth, e Rowden Terry, a cura di. Transnational Cinema: the Film Reader. London: Routledge, 2006.
Fisher, Austin. Radical Frontiers in the Spaghetti Western: Politics, Violence and Popular Italian Cinema. London: Tauris Academic Studies, 2011.
Fitzgerald, Michael Ray. “Television Westerns, Termination, and Public Relations: An Analysis of the ABC Series Broken Arrow, 1956-1958.” Film & History: An Interdisciplinary Journal of Film and Television Studies 41.1 (2011): 50-72.
Friedman, Lester, et al., a cura di. An Introduction to Film Genre. London: Norton, 2014.
Grant, Barry Keith. Film Genre: from Iconography to Ideology. London: Wallflower, 2007.
---. Shadows of Doubt: Negotiations of Masculinity in American Genre Films. Detroit: Wayne State University, 2011.
Indick, William. The Psychology of the Western. Jefferson: McFarland, 2008.
Joyner, Courtney C. The Westerns. London: McFarland, 2009.
Kilpatrick, Jacquelyn. Celluloid Indians. Lincoln: University of Nebraska, 1999.
Kitses, Jim. Horizons West: Directing the Western from John Ford to Clint Eastwood. London: British Film Institute, 2004.
Kroppes, Clayton R. “From New Deal to Termination: Liberalism and Indian Policy 1933-53.” Pacific Historical Review 46.4 (1977): 543-566.
Leniham, John H. Showdown. Urbana: University Press of Illinois, 1980.
Leutrat, Jean Louis e Guigues Suzanne Liandrat, a cura di. Le carte del Western: percorsi di un genere cinematografico. Genova: Le mani, 1993.
Loy, R. Westerns in a Changing America, 1955-2000. Jefferson: McFarland, 2004.
Mae, Tinee. “Broken Arrow is a picturesque, first rate film.” Chicago Daily Tribune, 29 agosto 1950.
“Films, Devil’s Doorway is just too bad.” Chicago Daily Tribune, 30 settembre 1950.
Marubbio, Elise M. Killing the Indian Maiden. Lexington: University Press of Kentucky, 2006.
McMahon, Jennifer L., e Steve B. Csaki, a cura di. The Philosophy of the Western. Lexington: University Press of Kentucky, 2010.
Neale, Steve. “Vanishing Americans: Racial and Ethnic Issues in the Interpretation and Context of Post-War ‘Pro-Indian’ Westerns.” Edward Buscombe, a cura di. Back in the Saddle Again. London: BFI Publishing, 1998. 8-28.
Nelson, Andrew Patrick, a cura di. Contemporary Westerns: Film and Television Since 1990. Lanham: Scarecrow Press, 2013.
Philip, Kenneth. “Termination: a legacy of the Indian New Deal.” Western Historical Quarterly 14.2 (1983): 165-180.
Pippin, Robert B. Hollywood Westerns and American Myth. New Haven: Yale University Press, 2010.
Rollins, Peter C. e John E. O’Connor, a cura di. Hollywood’s Indians. Lexington: University Press of Kentucky, 2003.
Schatz, Thomas. The Genius of the System: Hollywood Filmography in the Studio Era. New York: Holt, 2001.
Scheuer, Phillip K. “Arrow unites blood brothers.” Los Angeles Times, 19 agosto 1950.
Scott, Lillian. “Indians and intermarriage get new treatment in Broken Arrow film.” The Chicago Defender, 8 luglio 1950.
Shohat, Ella e Stan Robert. Unthinking Eurocentrism. London: Routledge, 1994.
Slotkin, Richard. “Foreword.” Action Speaks Louder. Eric Lichtenfeld. Westport: Praeger, 1998. 8-28.
---. Gunfighter Nation. New York: Atheneum, 1992.
Townsend, Kenneth William. World War II and the American Indian. Albuquerque: University Press of New Mexico, 2000.
Trumbo, Dalton. The Time of the Toad. New York: Harper, 1972.
Williams, Alan, a cura di. Film and Nationalism. London: Routledge, 2002.

Downloads

Published

2017-06-01