Biemann, Bolaño, Margolles. La violenza della frontiera inscritta nei corpi

Authors

  • Gabriele Bugada

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2017.i9.248

Abstract

La rappresentazione dei femminicidi di Ciudad Juárez è penetrata, soprattutto dalla seconda metà degli anni Duemila, nella cultura di massa occidentale, acquisendone le dinamiche di standardizzazione e consumo simbolico. Il fenomeno si è radicato nell’immaginario collettivo in quanto paradigma di una violenza sistemica complessa – in rilevante rapporto con la frontiera – che si accanisce sulla soggettività delle donne e dei loro corpi. Vale dunque la pena di tornare a riflettere su alcune opere fondamentali il cui sguardo, declinato secondo differenti linguaggi espressivi, ha anticipato con eccellenti risultati teoretici ed estetici la proliferazione testuale dello scorso decennio. Il video essay di Ursula Biemann, caratterizzato da una scrittura visuale al contempo percettiva e autoriflessiva, pone già nel 1999 la maggior parte delle questioni che verranno sviluppate dalle analisi successive. Altrettanto interessante è la relazione intersemiotica che si può stabilire tra 2666 di Roberto Bolaño e i diversi lavori di Teresa Margolles: in entrambi i casi la frontiera geografica e sociale moltiplica il proprio significato proiettandosi sulla frontiera tra nuda vita e morte, o sui confini della corporeità. La violenza assume il carattere di un dispositivo che interagisce per diffrazione costante con la rappresentazione, limitandola o permeandola, e che si palesa già di per sé come scrittura, capace di imprimere nei corpi i segni o le tracce delle relazioni di potere così come di imporre la propria peculiare grammatica ai linguaggi che la raccontano.

References

Adam, Peggy. Luchadoras. Genève: Atrabile, 2006.
Albuquerque, Pedro H. e Prasad Vemala, “Femicide Rates in Mexican Cities along the US-Mexico Border: Do the Maquiladora Industries Play a Role?” SSRN. https://ssrn.com/abstract=1112308
---. “A Statistical Evaluation of Femicide Rates in Mexican Cities along the US-Mexico Border.” Texas Center for Border Economic and Enterprise Development Border Research Reports 7 (2005-2006). http://texascenter.tamiu.edu/PDF_BR/V7/v7-Albuquerque.pdf
Backyard: El traspatio. Carlos Carrera. 2009.
Barthes, Roland. L’impero dei segni. Torino: Einaudi, 2004.
Biemann, Ursula. Geobodies. https://www.geobodies.org/
---. “Performing the Border: on Gender, Transnational Bodies, and Technology.” Globalization on the Line: Gender, Nation, and Capital at U.S. Borders. A cura di Claudia Sadowsky-Smith. New York: Palgrave, 2002. 99-118.
---. “Performing the border - sur le genre, les corps transnationaux et la technologie.” Multitude 15 (2004). http://www.multitudes.net/Performing-the-border-Sur-le-genre/
Blood Rising. Mark McLoughlin. 2014.
Bolaño, Roberto. 2666. Barcelona: Anagrama, 2004.
---. Los detectives salvajes. Barcelona: Anagrama, 1998.
Bordertown. Gregory Nava. 2006.
Brian Maguire – Press Release 2015. Fergus McCaffrey. http://fergusmccaffrey.com/wp-content/uploads/2015/01/Final-Press-Release-Brian-Maguire-English.pdf
Campiglia, María. Santiago Sierra y Teresa Margolles. Estética de la impotencia y el desencanto. Tesi di dottorato presentata presso la Facultad de Bellas Artes de la Universitat de Barcelona (marzo 2015).
Carver, Tom. “Mexico's murder town.” BBC News. http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/442618.stm
Case of González et al. (“Cotton Field”) v. Mexico. Preliminary Objection, Merits, Reparations and Costs. San José: Corte Interamericana de Derechos Humanos, 2009. http://www.corteidh.or.cr/docs/casos/articulos/seriec_205_ing.pdf
Castellanos, Melissa. “Irish Painter Brian Maguire Pays Tribute to 'Invisible' Victims of Juárez, Mexico Murders.” Latin Post. http://www.latinpost.com/articles/45290/20150401/feminicido-juarez-mexico-irish-painter-brian-maguire-mexican-city-juarez-blood-rising-brian-mcguire.htm
“City of fear in Mexico - 200 women killed.” BBC News. http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/298689.stm
Daniel, Daria. “Murder of 1,400 Juárez Women Inspires Brian Maguire’s Show at Fergus McCaffrey.” Artnet News. https://news.artnet.com/exhibitions/art-show-at-fergus-mccaffrey-inspired-by-murder-of-1400-women-in-juarez-270800
De La Garza, Armida. “The Inter-American Documentary.” The Routledge Companion to Inter-American Studies. A cura di Wilfried Raussert. London: Routledge, 2017. 248-272.
Downey, Anthony. “127 Cuerpos: Teresa Margolles and the Aesthetics of Commemoration.” Understanding Art Objects: Thinking through the Eye. A cura di Tony Godfrey. Farnham: Lund Humphries, 2009. 104-113. http://www.anthonydowney.com/2009/10/01/127-cuerpos/
Driver, Alice. More or Less Dead: Feminicide, Haunting, and the Ethics of Representation in Mexico. Tucson: The University of Arizona Press, 2015.
Echevarría, Ignacio. “Nota a la primera edición.” 2666. Barcelona: Anagrama, 2004. 1121-1125.
Eco, Umberto e Paolo Fabbri. “Umberto Eco e Paolo Fabbri, due riflessioni sulla fotografia.” Doppiozero. http://www.doppiozero.com/materiali/fuori-busta/umberto-eco-e-paolo-fabbri-due-riflessioni-sulla-fotografia
Ensler, Eve. Insecure at Last: Losing It in Our Security-Obsessed World. New York: Villard, 2006.
Femicides in Ciudad Juárez. Chicago: Mexico Solidarity Network, 2004. http://www.mexicosolidarity.org/post/2010/november/femicidesjuárezbooklet/
Gadda, Carlo Emilio. Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Milano: Garzanti, 2004.
Gaspar de Alba, Alicia e Georgina Guzmán. “Feminicidio: the ‘Black Legend’ of the Border.” Women in Culture: An Intersectional Anthology for Gender and Women's Studies. A cura di Bonnie Kime Scott et al. Chichester: Wiley-Blackwell, 2017. 381-390.
González Rodríguez, Sergio. Huesos en el desierto. Barcelona: Anagrama, 2002.
Imhof, Dora. “In a Dark Place. Teresa Margolles. La búsqueda.” Terpentin. https://www.terpentin.org/en/dark-place-teresa-margolles-la-busqueda
'J'ACCUSE': Brian Maguire, Paintings, Ciudad Juárez. Void Art Gallery. https://www.derryvoid.com/exhibitions/brian-maguire.php
Liddell, Angélica. La casa de la fuerza. Te haré invencible con mi derrota. Anfaegtelse. Segovia: La uÑa RoTa, 2011.
“Maquiladoras at a Glance.” CorpWatch. http://www.corpwatch.org/article.php?id=1528
Mexico: Intolerable Killings: 10 years of abductions and murder of women in Ciudad Juárez and Chihuahua. Amnesty International. https://www.amnesty.org/en/documents/AMR41/026/2003/en/
Morrall, Peter. Murder and Society. Chichester: Wiley-Blackwell, 2006.
Un oasis de horror – Press release. VISUAL Centre for Contemporary Art. http://www.visualcarlow.ie/content/files/Un_oasis_de_horror%EF%80%A0_Press_Release_SPA.pdf
Notte e nebbia. Alain Resnais. 1956.
Performing the Border. Ursula Biemann. 1999.
Santoro, Estefania Veronica. “Vino Butler y casi todxs fuimos a la misa.” Parole de queer Blog. http://paroledequeer.blogspot.com.es/2015/09/vino-butler-y-casi-todxs-fuimos-la-misa.html
Scott Bray, Rebecca. “En piel ajena: The work of Teresa Margolles.” Law Text Culture 11 (2007). http://ro.uow.edu.au/ltc/vol11/iss1/2
Señorita Extraviada. Lourdes Portillo. 2001.
Sorrentino, Bruno. “City of Dreams.” BBC News.
http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/correspondent/1077942.stm
“Teresa Margolles.” Galerie Peter Kilchmann.
http://www.peterkilchmann.com/artists/overview/++/name/teresa-margolles/id/17/
Vulliamy, Ed. “Murder in Mexico.” The Observer 9 marzo 2003: 34-36.
https://www.theguardian.com/theobserver/2003/mar/09/features.magazine57 https://www.theguardian.com/theobserver/2003/mar/09/features.magazine127
---. “Painted back to life: Brian Maguire’s portraits of the victims of Mexico’s ‘feminocidio.’” The Guardian 4 maggio 2014. https://www.theguardian.com/artanddesign/2014/may/04/brian-maguire-portraits-victims-mexico-feminocidio-ciudad-juarez
Žižek, Slavoj. Violence: Six Sideways Reflections. New York: Picador, 2008.

Downloads

Published

2017-06-01

Issue

Section

Articles (general section) - American language, literature, and culture