La musica e la religione nella protesta dell'I.W.W.
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2014.i4.564Keywords:
American studies, unionsAbstract
Tra il 1820 e il 1920 immigrarono in America circa 35 milioni di persone (Renshaw 3), la stragrande maggioranza delle quali era entrata nel mondo del lavoro da unskilled, vale a dire senza una qualifica specifica. In questo periodo, infatti, l’industria americana si stava ristrutturando aumentando le sue dimensioni e impiegando nuovi macchinari fino ad allora sconosciuti, che rendevano inutili le competenze degli operai specializzati. Iniziava così a formarsi una forza lavoro senza differenziazioni, senza nessun controllo sulla produzione e facilmente rimpiazzabile. Le molteplici nazionalità erano molto spesso causa di tensioni che frammentavano ulteriormente la classe operaia privandola così di qualsiasi potere contrattuale.References
Allen, William Francis. Slaves Songs of the United States. Palermo: L’Epos, 2004.
Cartosio, Bruno, a cura di. Wobbly! Milano: Shake Edizioni, 2007.
Cohen, Roland. Work and Sing. Crockett: Carquinez Press, 2010.
Fasce, Ferdiando. Singing at work: Italian Immigrants and Music in the Epoch of WWI. “ Italian Americana,” 2009 27, 2.
Fiori, Umberto. Joe Hill, Woody Guthrie, Bod Dylan. Storia della canzone popolare in USA. Milano: Mazzotta,1978.
Reed, John. “The Social Revolution in Court.” The Labor Fight Back Blog. http://laborfightback.org/eln/cultural_iww.htm. Visitato il 13/01/14.
St. John, Vincent. L’ IWW — La sua storia, struttura e metodi. Milano: Calusca, 1971.
Kornbluh, Joyce, a cura di. Rebel Voices. Michigan: The University of Michigan Press, 1964.
Portelli, Alessandro. Note Americane. Milano: Shake, 2011.
--- (traduzione e introduzione), Woody Guthrie, Joe Hill e altri. Canzoni e poesie proletarie americane. Roma: Savelli, 1977.
Renshaw, Patrick. Il sindacalismo rivoluzionario negli Stati Uniti. Bari. Laterza, 1970.
Rota, Massimo. “American Folk Hero.” Rolling Stone 109 (2012): 6.
Salerno, Salvatore. “Red November, Black Novermber: Culture and Community in the Industrial Workers of the World.” The Labour Fight Back Blog. http://laborfightback.org/eln/cultural_iww.htm. Visitato il
13/01/2014.
Smith, Gibbs. Joe Hill. Milano: La Salamandra, 1978.
Cartosio, Bruno, a cura di. Wobbly! Milano: Shake Edizioni, 2007.
Cohen, Roland. Work and Sing. Crockett: Carquinez Press, 2010.
Fasce, Ferdiando. Singing at work: Italian Immigrants and Music in the Epoch of WWI. “ Italian Americana,” 2009 27, 2.
Fiori, Umberto. Joe Hill, Woody Guthrie, Bod Dylan. Storia della canzone popolare in USA. Milano: Mazzotta,1978.
Reed, John. “The Social Revolution in Court.” The Labor Fight Back Blog. http://laborfightback.org/eln/cultural_iww.htm. Visitato il 13/01/14.
St. John, Vincent. L’ IWW — La sua storia, struttura e metodi. Milano: Calusca, 1971.
Kornbluh, Joyce, a cura di. Rebel Voices. Michigan: The University of Michigan Press, 1964.
Portelli, Alessandro. Note Americane. Milano: Shake, 2011.
--- (traduzione e introduzione), Woody Guthrie, Joe Hill e altri. Canzoni e poesie proletarie americane. Roma: Savelli, 1977.
Renshaw, Patrick. Il sindacalismo rivoluzionario negli Stati Uniti. Bari. Laterza, 1970.
Rota, Massimo. “American Folk Hero.” Rolling Stone 109 (2012): 6.
Salerno, Salvatore. “Red November, Black Novermber: Culture and Community in the Industrial Workers of the World.” The Labour Fight Back Blog. http://laborfightback.org/eln/cultural_iww.htm. Visitato il
13/01/2014.
Smith, Gibbs. Joe Hill. Milano: La Salamandra, 1978.
Downloads
Published
2014-12-01
Issue
Section
Articles (general section) - American language, literature, and culture
License
Copyright (c) 2019 Elisa Simonelli
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Iperstoria is an Open Access journal.- Authors retain copyright and grant the journal right of first publication with the work simultaneously licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 BY-NC License that allows others to share the work with an acknowledgement of the work's authorship and initial publication in this journal.
- Authors are able to enter into separate, additional contractual arrangements for the non-exclusive distribution of the journal's published version of their work (e.g., post it to an institutional repository or publish it in a book), with an acknowledgement of its initial publication in this journal. We require authors to inform us of any instances of re-publication.