Note sulla violenza in Django Unchained
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2013.i2.651Keywords:
Django Unchained, Quentin Tarantino, westernAbstract
L’idea che il lontano West sia il luogo della violenza è stata dominante per buona parte del Novecento. Effettivamente la violenza è un ingrediente immancabile nel western, ma se si analizza con attenzione un’opera qualsiasi di questo genere si può notare che le scene cruente, nella maggioranza dei casi, sono limitate a una parte della narrazione. Tuttavia, poiché in un’alta percentuale di intrecci il finale mette in scena un duello all’ultimo sangue, la violenza rimane per il lettore un ricordo vivido e contribuisce a creare l’equazione western=violenza. Si pensi ai romanzi che hanno segnato il canone classico come The Virginian (1902) di Owen Wister, Riders of the Purple Sage (1910) di Zane Grey, ai best-seller di Luke Short e Louis L’Amour, ai radiodrammi di grandissima diffusione come The Lone Ranger o ai film che hanno segnato la storia del cinema come Stagecoach (John Ford 1939), Red River (Howard Hawks 1948), High Noon (Fred Zinnemann 1952), o ancora alle serie televisive popolarissime degli anni Cinquanta come Bonanza e Gunsmoke. Tutti contengono violenza, ma soltanto in singoli ‘capitoli’ e, in genere, nel finale immancabilmente cruento: in realtà l’ultimissima scena, che segue la resa dei conti, di solito presenta il ritorno alla normalità. La violenza western è altamente stilizzata, ritualizzata e ipercodificata, spesso quasi prevedibile, raramente ‘sporca’ come quella bellica o come nella detective fiction hard-boiled degli anni Venti e Trenta, nei sottogeneri del gangster e del thriller, e soprattutto nell’horror.References
3:10 to Yuma (Quel treno per Yuma). James Mangold. 2007.
Appaloosa. Ed Harris. 2008.
Brown, Richard Maxwell. No Duty to Retreat: Violence and Values in American History and Society. Norman: U of Oklahoma P, 1994.
Cartosio, Bruno. Contadini e operai in rivolta. Le Gorras blancas in New Mexico. Milano: Shake, 2003.
Ciment, Michel e Hubert Niogret. “Entretien avec Quentin Tarantino. Ce que mon pays a connu de pire.” Positif 624 (Février 2013): 10-14.
Django. Sergio Corbucci. 1966.
Django Unchained. Quentin Tarantino. 2012.
Duel in the Sun (Duello al sole). King Vidor. 1946.
Elliott, Nicholas. “Peu fier.” Cahiers du cinéma (Février 2013): 8-9.
Faccia a faccia. Sergio Sollima. 1966.
Frasca, Giampiero. “History of Violence.” Cineforum 53.522 (marzo 2013): 30-32.
Garbarz, Franck. “Eloge de la drammaturgie.” Positif 624 (Février 2013): 7-9.
Goldstein, Jeffrey H. Why We Watch: The Attractions of Violent Entertainment. New York: Oxford UP, 1998.
Hamilton, James T. Television Violence and Public Policy. Ann Arbor: The U of Michigan P, 2000.
Heaven’s Gate (I cancelli del cielo). Michael Cimino. 1980.
High Noon (Mezzogiorno di fuoco). Fred Zinnemann. 1952.
Hollon,W. Eugene. Frontier Violence: Another Look. New York: Oxford UP, 1974.
Johnny Guitar. Nicholas Ray. 1954.
Leonard, Elmore. The Complete Western Stories. New York: Harper, 2004.
Lucas, Tim. “Going Back to My Roots.” Sight & Sound 23.2 (February 2013): 38-39.
Malausa, Vincent. “La sauvagerie dans le boudoir”. Cahiers du cinéma (Février 2013): 18-20.
Mariani, Giorgio. “Reimmaginare il passato. Il mito della frontiera, la violenza e il cinema western 'revisionista' (1982-1993).” Un fascino osceno. Guerra e violenza nella letteratura e nel cinema. A cura di Stefano Rosso. Verona: Ombre corte, 2006. 108-150.
McMurtry, Larry, Lonesome Dove, New York: Simon & Schuster 1985.
McCarthy, Cormac. Blood Meridian, or the Evening Redness in the West. New York: Random, 1985.
Newman, Kim. “Trail Blazer.” Sight & Sound 23.2 (February 2013): 35-37.
Portis, Charles. True Grit. New York: Simon & Schuster, 1969.
Prince, Stephen. Savage Cinema: Sam Peckinpah and the Rise of Ultraviolent Movies. Austin: Texas UP, 1988.
Rio Bravo (Un dollaro d’onore). Howard Hawks. 1959.
Rosso, Stefano. “Demitizzare il western: le tre stagioni di Deadwood”. Ácoma nuova serie (inverno 2012a), 3: 115-28.
Rosso, Stefano. Rapsodie della frontiera. Sulla narrativa western contemporanea. Genova: ECIG, 2012b.
Rosso, Stefano. “Sul duello western: dalle origini al post-Vietnam.” L’immagine riflessa 1-2 (2012c): 407-28.
Shane (Il cavaliere della valle solitaria). George Stevens. 1953.
Slotkin, Richard. Regeneration Through Violence: The Mythology of the American Frontier,1600-1860. Middletown: Wesleyan UP, 1973.
Slotkin, Richard. The Fatal Environment: The Myth of the Frontier in the Age of Industrialization, 1800-1890. New York: Athanaeum, 1985.
Slotkin, Richard. Gunfighter Nation: The Myth of the Frontier in Twentieth-Century America. New York: Athanaeum, 1992.
The Tin Star (Il segno della legge). Anthony Mann. 1957.
The Missouri Breaks (Missouri). Arthur Penn. 1976.
The Wild Bunch (Il mucchio selvaggio). Sam Peckinpah. 1969.
Trachtenberg, Alan. The Incorporation of America: Culture and Society in the Gilded Age. New York: Hill and Wang, 1982.
True Grit (Il grinta). Ethan e Joel Cohen. 2010.
True Grit (Il grinta). Henry Hathaway. 1969.
Unforgiven (Gli spietati). Clint Eastwood. 1992.
West & soda. Bruno Bozzetto. 1965.
Williams, John. Butcher’s Crossing. New York: New York Review of Books, 2007 (1960).
Wurlitzer, Rudolph. The Drop Edge of Yonder. Minneapolis: Two Dollar Radio, 2008.
Appaloosa. Ed Harris. 2008.
Brown, Richard Maxwell. No Duty to Retreat: Violence and Values in American History and Society. Norman: U of Oklahoma P, 1994.
Cartosio, Bruno. Contadini e operai in rivolta. Le Gorras blancas in New Mexico. Milano: Shake, 2003.
Ciment, Michel e Hubert Niogret. “Entretien avec Quentin Tarantino. Ce que mon pays a connu de pire.” Positif 624 (Février 2013): 10-14.
Django. Sergio Corbucci. 1966.
Django Unchained. Quentin Tarantino. 2012.
Duel in the Sun (Duello al sole). King Vidor. 1946.
Elliott, Nicholas. “Peu fier.” Cahiers du cinéma (Février 2013): 8-9.
Faccia a faccia. Sergio Sollima. 1966.
Frasca, Giampiero. “History of Violence.” Cineforum 53.522 (marzo 2013): 30-32.
Garbarz, Franck. “Eloge de la drammaturgie.” Positif 624 (Février 2013): 7-9.
Goldstein, Jeffrey H. Why We Watch: The Attractions of Violent Entertainment. New York: Oxford UP, 1998.
Hamilton, James T. Television Violence and Public Policy. Ann Arbor: The U of Michigan P, 2000.
Heaven’s Gate (I cancelli del cielo). Michael Cimino. 1980.
High Noon (Mezzogiorno di fuoco). Fred Zinnemann. 1952.
Hollon,W. Eugene. Frontier Violence: Another Look. New York: Oxford UP, 1974.
Johnny Guitar. Nicholas Ray. 1954.
Leonard, Elmore. The Complete Western Stories. New York: Harper, 2004.
Lucas, Tim. “Going Back to My Roots.” Sight & Sound 23.2 (February 2013): 38-39.
Malausa, Vincent. “La sauvagerie dans le boudoir”. Cahiers du cinéma (Février 2013): 18-20.
Mariani, Giorgio. “Reimmaginare il passato. Il mito della frontiera, la violenza e il cinema western 'revisionista' (1982-1993).” Un fascino osceno. Guerra e violenza nella letteratura e nel cinema. A cura di Stefano Rosso. Verona: Ombre corte, 2006. 108-150.
McMurtry, Larry, Lonesome Dove, New York: Simon & Schuster 1985.
McCarthy, Cormac. Blood Meridian, or the Evening Redness in the West. New York: Random, 1985.
Newman, Kim. “Trail Blazer.” Sight & Sound 23.2 (February 2013): 35-37.
Portis, Charles. True Grit. New York: Simon & Schuster, 1969.
Prince, Stephen. Savage Cinema: Sam Peckinpah and the Rise of Ultraviolent Movies. Austin: Texas UP, 1988.
Rio Bravo (Un dollaro d’onore). Howard Hawks. 1959.
Rosso, Stefano. “Demitizzare il western: le tre stagioni di Deadwood”. Ácoma nuova serie (inverno 2012a), 3: 115-28.
Rosso, Stefano. Rapsodie della frontiera. Sulla narrativa western contemporanea. Genova: ECIG, 2012b.
Rosso, Stefano. “Sul duello western: dalle origini al post-Vietnam.” L’immagine riflessa 1-2 (2012c): 407-28.
Shane (Il cavaliere della valle solitaria). George Stevens. 1953.
Slotkin, Richard. Regeneration Through Violence: The Mythology of the American Frontier,1600-1860. Middletown: Wesleyan UP, 1973.
Slotkin, Richard. The Fatal Environment: The Myth of the Frontier in the Age of Industrialization, 1800-1890. New York: Athanaeum, 1985.
Slotkin, Richard. Gunfighter Nation: The Myth of the Frontier in Twentieth-Century America. New York: Athanaeum, 1992.
The Tin Star (Il segno della legge). Anthony Mann. 1957.
The Missouri Breaks (Missouri). Arthur Penn. 1976.
The Wild Bunch (Il mucchio selvaggio). Sam Peckinpah. 1969.
Trachtenberg, Alan. The Incorporation of America: Culture and Society in the Gilded Age. New York: Hill and Wang, 1982.
True Grit (Il grinta). Ethan e Joel Cohen. 2010.
True Grit (Il grinta). Henry Hathaway. 1969.
Unforgiven (Gli spietati). Clint Eastwood. 1992.
West & soda. Bruno Bozzetto. 1965.
Williams, John. Butcher’s Crossing. New York: New York Review of Books, 2007 (1960).
Wurlitzer, Rudolph. The Drop Edge of Yonder. Minneapolis: Two Dollar Radio, 2008.
Downloads
Published
2013-12-01
Issue
Section
Articles: Special Section
License
Copyright (c) 2019 Stefano Rosso
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Iperstoria is an Open Access journal.- Authors retain copyright and grant the journal right of first publication with the work simultaneously licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 BY-NC License that allows others to share the work with an acknowledgement of the work's authorship and initial publication in this journal.
- Authors are able to enter into separate, additional contractual arrangements for the non-exclusive distribution of the journal's published version of their work (e.g., post it to an institutional repository or publish it in a book), with an acknowledgement of its initial publication in this journal. We require authors to inform us of any instances of re-publication.