Spie a piè di pagina

La funzione narrativa del peritesto nel racconto “The Sorge Spy Ring” di Aleksandar Hemon

Autori

  • Enrico Davanzo

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2022.i20.1222

Parole chiave:

Aleksandar Hemon, Spy fiction, Peritext, Richard Sorge, Bosnian Americans

Abstract

L’articolo proposto consiste in un’analisi della storia breve “The Sorge Spy Ring” (1996) dello scrittore bosniaco-americano Aleksandar Hemon, inclusa nella raccolta The Question of Bruno (2000, pubblicata in Italia da Einaudi con il titolo Spie di Dio). La struttura del racconto, composto da due diverse linee narrative, esemplifica l’idea di duplicità ricorrente nella maggior parte della produzione letteraria di Hemon. All’esposizione principale, dove il narratore rievoca la traumatica materializzazione delle sue fantasie infantili di spionaggio nella Sarajevo di fine anni Settanta, vengono infatti sovrapposte le reali vicissitudini dell’agente segreto Richard Sorge attraverso un complesso sistema di note a piè di pagina. I continui parallelismi conferiscono all’ambiguo personaggio di Sorge, sospeso tra culture e ideologie apparentemente contrapposte, una particolare aura metaforica, quasi elevandolo a simbolo di un’identità migrante transnazionale. Esaminando la peculiare organizzazione del testo, è mia intenzione studiare come l’apparato peritestuale si configuri come una sorta di piano narrativo ulteriore, arricchendo le chiavi di lettura del racconto. Le strategie adottate da Hemon saranno inoltre poste a confronto con la sua esperienza di immigrant writer, diviso tra gli Stati Uniti e la frammentata realtà post-jugoslava. Nel corso della mia analisi mi richiamerò in particolare alle considerazioni espresse da Gérard Genette nel suo fondamentale Soglie (Seuils, 1987), e alle riflessioni di Linda Hutchinson sulla concezione postmoderna della Storia (A Poetics of Postmodernism, 1988).

Un ulteriore contributo sarà apportato dal confronto con gli autori alla cui influenza è stata spesso ricondotta l’opera di Hemon, in particolare Vladimir Nabokov e il serbo Danilo Kiš.

Riferimenti bibliografici

Badurina, Natka. “Il trauma politico del Novecento in Danilo Kiš e Claudio Magris.” Per Roberto Gusmani. Linguaggi, culture, letterature. Studi in ricordo. A cura di Giampaolo Borghello. Udine: Forum, 2012. 29-40.

Bal, Mieke. “Lost in Space, Lost in the Library.” Cultural Practices between Migration and Art-Making. A cura di Sam Durrant e Catherine M. Lord. Amsterdam: Rodopi, 2007. 23-36.

Bal, Mieke. “Migratory Aesthethics: Double Movement.” Exit 32 (2008): 150-161.

Barra, Allen. “Aleksander [sic!] Hemons’ Remarkable World of Yearning, Displaced Immigrants.” The National Book Review 20 giugno 2019. https://www.thenationalbookreview.com/features/2019/6/20/review-aleksander-hemons (Tutti i siti web sono stati consultati per l’ultima volta in data 31/05/2022).

Berman, Jennifer. “Interview to Aleksandar Hemon.” BOMB Magazine 72 (2000): 36-41.

Bell, Bernard Iddings. Crowd Culture: An Examination of the American Way of life. New York: Harper, 1952.

Belletto, Steven. “The Zemblan Who Came in from the Cold, or Nabokov’s ‘Pale Fire,’ Chance, and the Cold War.” ELH 73.3 (2006): 755-780

Bertinetti, Paolo. “Il grande gioco: la nascita della spy story inglese.” Spy fiction. Un genere per grandi autori. A cura di Paolo Bertinetti. Torino: Trauben, 2014. 9-24.

Boym, Svetlana. “Conspiracy Theories and Literary Ethics: Umberto Eco, Danilo Kiš and The Protocols of Zion.” Comparative Literature 51.2 (1999): 97-122.

Bugarski, Ranko. “Jezičke politike u državama bivše Jugoslavije.” Nova lica jezika. Beograd: Biblioteka XX Vek, 2009. 111-134

Cawelti, John G. Adventure, Mystery, and Romance: Formula Stories as Art and Popular Culture. London: The University of Chicago press, 1976.

Coin, Peggy W. “‘Combinational Delight’: The Uses of the Story within a Story in ‘Pale Fire.’” The Journal of Narrative Technique 17.1 (1987): 83-90.

Dallenbach, Lucien. Il racconto speculare. Saggio sulla mise en abyme. Parma: Pratiche, 1994.

Deakin, Frederick W. The Case of Richard Sorge. London: Chatto & Windus, 1966.

Doherty, Mike. “Meet David Mitchell and Aleksandar Hemon, the Unlikely Novelists Behind The Matrix Resurrections.” The Globe and Mail 23 dicembre 2021. www.theglobeandmail.com/arts/film/article-meet-david-mitchell-and-aleksandar-hemon-the-unlikely-novelists-behind/.

Eco, Umberto. “Le strutture narrative in Fleming.” L’analisi del racconto. A cura di Roland Barthes. Milano: Bompiani, 1969.

Fletcher, Katy. “Evolution of the Modern American Spy Novel.” Journal of Contemporary History 22. 2 (1987): 319-331.

Genette, Gérard. Soglie. I dintorni del testo. Torino: Einaudi, 1989.

Grafton, Anthony. La nota a piè di pagina. Una storia curiosa. Milano: Sylvestre Bonnard, 2000.

Hemon, Aleksandar. “Čiji je pisac Danilo Kiš.” Sarajevske Sveske 8.9 (2005): 9-15.

---. The Question of Bruno. New York: Vintage Books, 2000.

Hutcheon, Linda. A Poetics of Postmodernism: History, Theory, Fiction. New York: Routledge, 1988.

Lee, Don. “Postscript: Zacharis Award Winner Aleksandar Hemon”. Ploughshares 27.4 (2001/2002): 203-205.

Mars-Jones, Adam. “Prose This Powerful Could Wake the Dead.” The Guardian 10 agosto 2008. https://www.theguardian.com/books/2008/aug/10/fiction1.

Mikulinsky, Romi. “Photography and Trauma in Photo-fiction: Literary Montage in the Writings of Jonathan Safran Foer, Aleksandar Hemon and W. G. Sebald.” Toronto: University of Toronto, 2009.

Miočević, Ljubica. “What’s Difference? On Language and Identity in the Writings of Aleksandar Hemon.” Languages of Exile. A cura di Axel Englund e Anders Olsson. Oxford: Peter Lang, 2013.

Pier, John. “Between Text and Paratext: Vladimir Nabokov’s ‘Pale Fire.’” Style 26.1 (1992): 12-32.

Said, Edward. “Reflections on Exile.” Reflections on Exile and Other Essays. Cambridge: Harvard University Press, 2000.

Wachtel, Andrew. “The Legacy of Danilo Kiš in Post-Yugoslav Literature.” The Slavic and East European Journal, 50.1 (2006): 135-149.

Weiner, Sonia. “Double Visions and Aesthetics of the Migratory in Aleksandar Hemon’s The Lazarus Project.” Studies in the Novel 46.2 (2014): 215-235.

Wiant, Jon A. “Spy Fiction, Spy Reality.” American Intelligence Journal 22 (2004): 21-29

Wright, Chantal. “Writing in the Grey Zone: Exophonic Literature in Contemporary Germany.” German as a Foreign Language 3 (2008): 26-42.

Downloads

Pubblicato

2022-12-22

Fascicolo

Sezione

Articoli (sezione generale) - lingua, letteratura e cultura Americana