Filogenesi interrotte: prove di riscrittura del passato nell'opera di Djuna Barnes
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2014.i4.469Keywords:
literature, American literature, Dunja BarnesAbstract
Anche se spesso si commette l’errore di leggere il macrotesto di Djuna Barnes come un grande roman à clef, non è del tutto insensato ripensare al rapporto tra biografia e opera della scrittrice americana. Soprattutto negli scritti che riprendono il plot preferito da Djuna, cioè la storia della famiglia Barnes, la vita della scrittrice appare come un intertesto riscritto di continuo quasi a sottolineare la centralità delle relazioni familiari, dell’infanzia e dell’educazione nella sua produzione letteraria. Per questo ritengo interessante avviare una lettura dell’opera della Barnes che serva a valutare il peso del concetto di generazione all’interno delle sue storie, usando il termine generazione in un’accezione ampia e soprattutto riferita al passaggio, al trasferimento di quel corredo di divieti, giudizi, paure, insomma di quel Super-io del quale, nella Nuova Serie di Lezioni dell’Introduzione alla Psicoanalisi, si dà una spiegazione genetica: "il Super-io del bambino non viene costruito secondo il modello dei genitori, ma secondo quello del loro Super-io; si riempie dello stesso contenuto, diviene il veicolo della tradizione, di tutti i giudizi di valore imperituri che per questa via si sono trasmessi di generazione in generazione" (Freud 5587).References
Agamben, Giorgio. Idea della Prosa. Milano: Feltrinelli, 1985.
Barnes, Djuna. The Selected Works of Djuna Barnes. London: Faber and Faber, 1998.
Caselli, Daniela. Improper Modernism: Djuna Barnes’s Bewildering Corpus. Famham: Ashgate publishing Ltd, 2009.
DeSalvo, Louise. Conceived with Malice: Literature as Revenge in the Lives of Woolf, Lawrence, Barnes,
Miller. New York: Plume, 1995.
Freud, Sigmund. Opere Complete. Bollati Boringhieri: Torino, 2013.
Ponsot, Marie. “A Reader’s Ryder.” Silence and Power: A Reevaluation of Djuna Barnes. A cura di Mary Lynn Broe. Carbondale: Southern Illinois University Press, 1991.
Ricoeur, Paul. Della Interpretazione: Saggio su Freud. trad. Milano: Il Saggiatore, 1966.
Taylor, Julie. “Revising The Antiphon, Restaging Trauma; or, Where Sexual Politics Meet Textual History.” Modernism/modernity, 18.1 (2011): 125-147.
Barnes, Djuna. The Selected Works of Djuna Barnes. London: Faber and Faber, 1998.
Caselli, Daniela. Improper Modernism: Djuna Barnes’s Bewildering Corpus. Famham: Ashgate publishing Ltd, 2009.
DeSalvo, Louise. Conceived with Malice: Literature as Revenge in the Lives of Woolf, Lawrence, Barnes,
Miller. New York: Plume, 1995.
Freud, Sigmund. Opere Complete. Bollati Boringhieri: Torino, 2013.
Ponsot, Marie. “A Reader’s Ryder.” Silence and Power: A Reevaluation of Djuna Barnes. A cura di Mary Lynn Broe. Carbondale: Southern Illinois University Press, 1991.
Ricoeur, Paul. Della Interpretazione: Saggio su Freud. trad. Milano: Il Saggiatore, 1966.
Taylor, Julie. “Revising The Antiphon, Restaging Trauma; or, Where Sexual Politics Meet Textual History.” Modernism/modernity, 18.1 (2011): 125-147.
Downloads
Published
2014-12-01
Issue
Section
Articles: Special Section
License
Copyright (c) 2019 Vincenzo Birra
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Iperstoria is an Open Access journal.- Authors retain copyright and grant the journal right of first publication with the work simultaneously licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 BY-NC License that allows others to share the work with an acknowledgement of the work's authorship and initial publication in this journal.
- Authors are able to enter into separate, additional contractual arrangements for the non-exclusive distribution of the journal's published version of their work (e.g., post it to an institutional repository or publish it in a book), with an acknowledgement of its initial publication in this journal. We require authors to inform us of any instances of re-publication.