Filogenesi interrotte: prove di riscrittura del passato nell'opera di Djuna Barnes
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2014.i4.469Parole chiave:
letteratura, letteratura Americana, Djuna BarnesAbstract
Anche se spesso si commette l’errore di leggere il macrotesto di Djuna Barnes come un grande roman à clef, non è del tutto insensato ripensare al rapporto tra biografia e opera della scrittrice americana. Soprattutto negli scritti che riprendono il plot preferito da Djuna, cioè la storia della famiglia Barnes, la vita della scrittrice appare come un intertesto riscritto di continuo quasi a sottolineare la centralità delle relazioni familiari, dell’infanzia e dell’educazione nella sua produzione letteraria. Per questo ritengo interessante avviare una lettura dell’opera della Barnes che serva a valutare il peso del concetto di generazione all’interno delle sue storie, usando il termine generazione in un’accezione ampia e soprattutto riferita al passaggio, al trasferimento di quel corredo di divieti, giudizi, paure, insomma di quel Super-io del quale, nella Nuova Serie di Lezioni dell’Introduzione alla Psicoanalisi, si dà una spiegazione genetica: "il Super-io del bambino non viene costruito secondo il modello dei genitori, ma secondo quello del loro Super-io; si riempie dello stesso contenuto, diviene il veicolo della tradizione, di tutti i giudizi di valore imperituri che per questa via si sono trasmessi di generazione in generazione" (Freud 5587).Riferimenti bibliografici
Barnes, Djuna. The Selected Works of Djuna Barnes. London: Faber and Faber, 1998.
Caselli, Daniela. Improper Modernism: Djuna Barnes’s Bewildering Corpus. Famham: Ashgate publishing Ltd, 2009.
DeSalvo, Louise. Conceived with Malice: Literature as Revenge in the Lives of Woolf, Lawrence, Barnes,
Miller. New York: Plume, 1995.
Freud, Sigmund. Opere Complete. Bollati Boringhieri: Torino, 2013.
Ponsot, Marie. “A Reader’s Ryder.” Silence and Power: A Reevaluation of Djuna Barnes. A cura di Mary Lynn Broe. Carbondale: Southern Illinois University Press, 1991.
Ricoeur, Paul. Della Interpretazione: Saggio su Freud. trad. Milano: Il Saggiatore, 1966.
Taylor, Julie. “Revising The Antiphon, Restaging Trauma; or, Where Sexual Politics Meet Textual History.” Modernism/modernity, 18.1 (2011): 125-147.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Vincenzo Birra
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.