"Occupy Your Education": una riflessione per gli studenti che vogliono cambiare il mondo
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2013.i2.665Keywords:
Occupy movement, educationAbstract
L’attuale movimento Occupy ha attratto l’immaginario popolare e ha riportato il dibattito in questo paese sulle questioni di ingiustizia economica, stratificazione sociale e corruzione nella democrazia americana. Contrariamente a quanto pensano alcuni, il movimento Occupy non è unicamente composto da “giovani universitari idealisti”. Coinvolge individui di diverse età, etnie e ideologie. Ma molti, sebbene non tutti, i protagonisti di Occupy andranno, o sono già andati, al college. Questo ci porta a domandare: che ruolo riveste l’istruzione universitaria nella formazione del movimento Occupy e dei movimenti sociali in generale? Mi rivolgo in particolare agli studenti di oggi e di domani: l’istruzione universitaria deve aiutarvi a organizzare e a partecipare a movimenti sociali? Deve aiutarvi a diventare fautori del cambiamento sociale? Qual è il rapporto tra l’istruzione universitaria e i tentativi di cambiare il mondo?Downloads
Published
2013-12-01
Issue
Section
Articles (general section) - American language, literature, and culture
License
Copyright (c) 2019 Jason Del Gandio
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Iperstoria is an Open Access journal.- Authors retain copyright and grant the journal right of first publication with the work simultaneously licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 BY-NC License that allows others to share the work with an acknowledgement of the work's authorship and initial publication in this journal.
- Authors are able to enter into separate, additional contractual arrangements for the non-exclusive distribution of the journal's published version of their work (e.g., post it to an institutional repository or publish it in a book), with an acknowledgement of its initial publication in this journal. We require authors to inform us of any instances of re-publication.