"Occupy Your Education": una riflessione per gli studenti che vogliono cambiare il mondo
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2013.i2.665Parole chiave:
Occupy movement, educationAbstract
L’attuale movimento Occupy ha attratto l’immaginario popolare e ha riportato il dibattito in questo paese sulle questioni di ingiustizia economica, stratificazione sociale e corruzione nella democrazia americana. Contrariamente a quanto pensano alcuni, il movimento Occupy non è unicamente composto da “giovani universitari idealisti”. Coinvolge individui di diverse età, etnie e ideologie. Ma molti, sebbene non tutti, i protagonisti di Occupy andranno, o sono già andati, al college. Questo ci porta a domandare: che ruolo riveste l’istruzione universitaria nella formazione del movimento Occupy e dei movimenti sociali in generale? Mi rivolgo in particolare agli studenti di oggi e di domani: l’istruzione universitaria deve aiutarvi a organizzare e a partecipare a movimenti sociali? Deve aiutarvi a diventare fautori del cambiamento sociale? Qual è il rapporto tra l’istruzione universitaria e i tentativi di cambiare il mondo?Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Jason Del Gandio
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.