Il ‘terzo atto’ della letteratura ebraico-americana. Allegra Goodman e l’americanizzazione della Shoah in “Paradise Park”
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2021.i18.1036Parole chiave:
Allegra Goodman, Paradise Park, Americanization of the ShoahAbstract
Il presente saggio è incentrato sul cosiddetto ‘terzo atto’ della letteratura ebraico-americana avviatosi negli anni Ottanta del Novecento. Si tratta di una fase che ha visto un rinnovato interesse per la teologia, specialmente per il rapporto tra la tradizione e le sfide sempre più pressanti della modernità, le quali hanno imposto un processo di secolarizzazione indubbiamente pericoloso per la continuità del ‘popolo eletto.’ Una fra le voci di spicco è Allegra Goodman, scrittrice ebrea di terza generazione, particolarmente attenta al presente e al futuro delle comunità ebraiche nella diaspora, specialmente a quanto ella percepisce come il profondo anelito dei suoi contemporanei a un comune denominatore spirituale che conferisca senso e scopo a esistenze altrimenti immerse nel mare magnum culturale dell’America contemporanea. Nell’opus di Goodman, il tentativo di recupero della tradizione s’incentra sovente sulla Shoah, innalzata a mito di fondazione dell’identità ebraica statunitense. Tale fenomeno, definito da Hilene Flanzbaum nei termini di una vera e propria ‘americanizzazione’ degli eventi storici, è rappresentato da Goodman in termini satirici nel suo romanzo Paradise Park, pubblicato nel 2001. Attraverso la parabola esistenziale dei protagonisti – ebrei assimilati, desiderosi di recuperare una comune tradizione spirituale, ma privi degli strumenti critici, storici e teologici adeguati all’uopo – la scrittrice rappresenta il pericolo concreto, a suo avviso insito nella sopra richiamata ‘americanizzazione della Shoah,’ di incorrere sia in episodi di appropriazione, strumentalizzazione e/o mistificazione della memoria storica, sia in fenomeni di contrazione assiologica della tradizione religiosa giudaica.
Riferimenti bibliografici
Berger, Alan. “American Jewish Fiction.” Modern Judaism 10 (1990): 221-241.
Cappell, Ezra. American Talmud: The Cultural Work of Jewish American Fiction. Albany: State University of New York Press, 2008.
Chametzky, Jules, et al. Jewish American Literature: A Norton Anthology. New York: Norton, 2001.
Dickstein, Morris. “Ghost Stories: The New Wave of Jewish Writing.” Tikkun 12.6 (1987): 33-36.
Fiedler, Leslie. “Growing Up Post-Jewish.” Fiedler on the Roof: Essays on Literature and Jewish Identity. Boston: David R. Godine Publisher, 1991. 117-122.
Flanzbaum, Hilene. “The Americanization of the Holocaust.” Journal of Genocide Research 1 (1999): 91-104.
Furedi, Frank. The Politics of Fear. Beyond Left and Right. London: Bloomsbury Continuum, 2005.
Goodheart, Eugene. “The Jewish Writer in America.” The Sewanee Review 116 (2008): 93-107.
Goodman, Allegra. Paradise Park. New York: Delta Trade Paperbacks, 2001.
---. “Writing Jewish Fiction In and Out of the Multicultural Context.” Daughters of Valor: Contemporary Jewish American Women Writers. Edited by Jay L. Halio and Ben Siegel. Newark: University of Delaware Press, 1997. 268-274.
Gilman, Sander. Jewish-Self Hatred: Anti-Semitism and the Hidden Language of the Jews. Baltimore: The Johns Hopkins University Press, 1990.
Gross, Theodore L. The Literature of the American Jews. New York: Free Press, 1973.
Harrison-Kahan, Lori. “Total Immersion: An Interview with Allegra Goodman.” MELUS 37.4 (2012): 187-202.
Hirsch, Marianne. Family Frames: Photography, Narrative and Postmemory. Cambridge: Cambridge University Press, 2002.
Howe, Irving. “From the American Scene: The Lost Young Intellectual.” Commentary 2 (1946): 361-366.
---. “Introduction.” Jewish American Stories. New York: Signet, 1977. 1-17.
Kaplan, E. Ann. Trauma Culture: The Politics of Terror and Loss in Media and Literature. New Brunswick: Rutgers University Press, 2005.
Klingestein, Susanne. “Jewish American Fiction, Act III: Eccentric Sources of Inspiration.” Studies in American Jewish Literature 18 (1999): 83-92.
Kremer, Lillian S. “Post-Alienation: Recent Directions in Jewish-American Literature.” Contemporary Literature 34 (1993): 571-591.
Leader, Zachary. The Life of Saul Bellow: To Fame and Fortune, 1915-1964. New York: Alfred A. Knopf, 2015.
Levi, Primo. I sommersi e i salvati. Torino: Einaudi, 2007.
Lipstadt, Deborah. “America and the Memory of the Holocaust, 1950-1965.” Modern Judaism 16.3 (1996): 195-214.
Novick, Peter. The Holocaust in American Life. New York: Houghton Mifflin Harcourt, 2000.
Rosenfeld, Alvin. “The Progress of the American Jewish Novel.” Response 7 (1973): 15-30.
Shapiro, Gerald. Group Portrait. American Jewish Fiction: A Century of Stories. Lincoln:
University of Nebraska Press, 1998. vii-xv.
Wisse, Ruth. “American Jewish Writing, Act II.” Commentary 61. 6 (June 1976): 40-45.
---. “Jewish American Renaissance.” The Cambridge Companion to Jewish American Literature. Edited by S. Lillian Kramer and Hana Wirth-Nescher. Cambridge: Cambridge University Press, 2003. 190-211.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Simona Porro
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.