Trauma e memoria in “The Refugees” di Viet Thanh Nguyen
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2023.i22.1385Parole chiave:
American Studies, Viet Thanh Nguyen, trauma, memory, warAbstract
Partendo dalla affermazione di Viet Thanh Nguyen che tutte le guerre sono combattute due volte, la prima sul campo di battaglia, la seconda nella memoria, questo contributo intende esaminare il modo in cui l’autore indaga gli effetti della guerra del Vietnam sui rifugiati e sulla generazione successiva nella raccolta di racconti The Refugees (2017).
Per quanto riguarda i ricordi conflittuali della guerra, Nguyen nelle sue opere critiche e creative va alla ricerca di una memoria giusta che sia in grado di richiamare il passato in modo da rendere giustizia ai dimenticati, agli esclusi, agli oppressi, ai fantasmi. Lo scrittore invoca una complessa etica della memoria che ponga attenzione al ciclo vitale dei ricordi, alla loro produzione industriale, a come evolvono e cambiano. Secondo l’autore, l’arte gioca un ruolo centrale in questo lavoro etico perché, al suo meglio, è capace di opporsi al potere e alla guerra.
In The Refugees Nguyen decostruisce la figura ricorrente del “buon rifugiato” e il mito della “nazione rifugio” creati dagli Americani per far fronte alla “difficile memoria” della guerra del Vietnam, sottolineando come l’intersecarsi di guerra, violenza e potere abbiano costretto i vietnamiti a una dislocazione forzata rendendo le loro vite infestate dalle perdite e dagli spettri del passato. Alla maniera teorizzata da Avery Gordon, i fantasmi, gli spettri e le identità indefinite che popolano i racconti di Nguyen sono la traccia spettrale di giustizie sociali irrisolte.
La discontinuità del trauma e la sua problematica eredità sono esaminate in storie che si focalizzano sui rapporti intergenerazionali e invitano i lettori a mettersi eticamente in ascolto delle voci che provengono dalla “ferita che grida.”
Riferimenti bibliografici
Bethune, Brian. “Q&A: Author Viet Than Nguyen on the Ghosts That Haunt Refugees.” Macleans 27 February 2017. https://macleans.ca/culture/books/qa-author-viet-thanh-nguyen-on-the-ghosts-that-haunt-refugees/. Visitato il 24/05/2023.
Butler, Judith. Frames of War: When Is Life Grievable? London: Verso, 2009.
Caruth, Cathy. Unclaimed Experience: Trauma, Narrative, and History. 20th Anniversary Edition. Baltimore: John Hopkins University Press, 2016.
Cruciani, Paolo. “Il trauma fra realtà esterna e mondo interno.” L’impronta del trauma. Sui limiti della simbolizzazione. Milano: Franco Angeli, 2009. 54-73.
Espiritu, Yen Le. Body Counts: The Vietnam War and Militarized Refugees. Oakland: University of California Press, 2014.
Freud, Sigmund. Al di là del principio del piacere. Milano: Bruno Mondadori, 2003.
Freud, Sigmund e Albert Einstein. Perché la guerra? Torino: Bollati Boringhieri, 2003.
Gordon, Avery. Ghostly Matters: Haunting and the Sociological Imagination. Minneapolis: University of Minnesota Press, 2008.
Goyal, Yogita. “Un-American: Refugees and the Vietnam War.” PMLA 133.2 (2018): 378-383.
Ha, Quan Manh. “When Memory Speaks: Transnational Remembrances in Vietnam War Literature.” Southeast Asian Studies 5.3 (2016): 463-489.
Hirsch, Marianne. “Past Lives: Postmemories in Exile.” Poetics Today 17.4 (1996): 659-686.
---. “The Generation of Postmemory.” Poetics Today 29.1 (2008): 103-128.
King, Martin Luther Jr. “Beyond Vietnam.” A Time to Break Silence. Boston: Beacon Press, 2013. 78-96.
Morrison, Toni. Beloved. 1987. London: Vintage, 2005.
Nguyen, Viet Thanh. “Dislocation is my Location.” PMLA 133.2 (2018): 428-436.
---. “Just Memory: War and the Ethics of Remembrance.” American Literary History 25.1 (2013): 144-163.
---. Nothing Ever Dies: Vietnam and the Memory of War. Cambridge: Harvard University Press, 2016.
---. “Refugee Memories and Asian American Critique.” Positions 20.3 (2012): 911-942.
---. The Refugees, London: Corsair, 2017.
Schlund-Vials, Cathy J. “The Subjects of 1975: Delineating the Necessity of Critical Refugee Studies.” MELUS 41.3 (2016): 199-203.
Sturken, Marita. Tangled Memories: The Vietnam War, the AIDS Epidemic, and the Politics of Remembering. Berkeley: University of California Press, 1997.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Mirella Vallone
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.