Female Hamlets

Ritratti di attrici nel teatro americano del diciannovesimo secolo

Autori

  • Cristina Consiglio

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2023.i22.1399

Parole chiave:

American theatre, Shakespeare, Female Hamlet

Abstract

Nei primi decenni del diciannovesimo secolo il personaggio di Amleto ha esercitato un richiamo irresistibile nei confronti di molte attrici anche perché nei ruoli ‘in calzamaglia’ vi era la possibilità di sfuggire alla censura che l’esibizione del corpo femminile avrebbe provocato. La grande epoca di Amleto al femminile è stata il diciannovesimo secolo, durante il quale quasi tutte le grandi attrici del tempo si sono misurate con quel ruolo. A partire dalla prospettiva più ampia secondo cui una donna che interpreta Amleto non costituisce un paradosso ai fini dell’autenticità dello spettacolo teatrale, lo scopo del presente contributo è concentrarsi su come le interpreti femminili di Amleto, a metà dell’Ottocento tramite il suo personaggio, abbiano in realtà reclamato un posto nella sfera pubblica, affermato il proprio diritto all’esperienza e incarnato il diritto femminile all’educazione e alla formazione.

Riferimenti bibliografici

Barnes, Charlotte. Plays, Prose and Poetry. Philadelphia: Butler, 1848.

Brown, Thomas Allston. History of the New York Stage. New York: Dodd, Mead, 1903.

Buell, William Ackerman. The Hamlets of the Theatre. New York: Astor-Honor, 1968.

Dickinson, Anna. A Ragged Register. New York: Harper, 1879.

Donadson, Walter. Recollection of an Actor. London: Maxwell, 1865.

Donohue, Joseph W. Jr. The Theatrical Manager in England and America. Princeton: Princeton University Press, 1971.

Foose Parrott, Sarah. “Networking in Italy: Charlotte Cushman and ‘The White Marmorean Flock.”’ Women’s Studies 14 (1988): 305-338.

Garber, Marjorie. Vested Interests: Cross-dressing and Cultural Anxiety. London: Routledge, 1997.

Giraud, Chester. Embattled Maiden: The Life of Anna Dickinson. New York: Putnam, 1951.

Hawkins, Frederick William. The Life of Edmund Kean. London: Tinsley Brothers, 1869.

Hazlitt, William. “Characters of Shakespeare’s Plays.” The Complete Works (21 vols.), vol. 4. Edited by P.P. Howe after the edition of A.R. Waller and A. Glover. New York: AMS Press, Inc., 1967. 232-237.

Krich Chinoy, Helen and Linda Walsh Jenkins. Women in American Theatre. New York: Theatre Communications Group, 1987.

Longfellow, Samuel L., edited by. The Life of Henry Wadsworth Longfellow. London: Kegan Paul, 1886.

Merrill, Lisa. When Romeo Was a Woman: Charlotte Cushman and Her Circle of Female Spectators. Ann Arbor: University of Michigan, 1999.

Price, William Thompson. A Life of Charlotte Cushman. New York: Brentano, 1894.

Radcliffe, Ann. “On the Supernatural in Poetry.” New Monthly Magazine 16.1 (1826): 145-152.

Reitz Mullenix, Elizabeth. Wearing the Breeches: Gender on the Antebellum Stage. New York: St. Martin’s Press, 2000.

Tumbleson, Treva Rose. Three Female Hamlets: Charlotte Cushman, Sarah Bernhardt and Eva Le Gallienne. PhD dissertation, University of Oregon, 1982.

Wandsworth, Frank W. “Hamlet and Iago: Nineteenth-Century Breeches Parts.” Shakespeare Quarterly 42 (1966): 129-139.

Watermeier, Daniel J., edited by. Between Actor and Critic: Selected Letters of Edwin Booth and William Winter. Princeton: Princeton University Press, 1971.

Webster Foster, Hanna. The Coquette. Harmonsdsworth: Penguin Books, 1996.

Wojczuk, Tana. Lady Romeo: The Radical and Revolutionary Life of Charlotte Cushman, America’s First Celebrity. New York: Avid Reader Press/Simon & Schuster, 2020.

Pubblicato

2023-12-21