Strategie ed esperimenti-pilota per la didattica delle letterature straniere nel mondo puntozero. Il progetto Open Literature
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2018.i12.396Parole chiave:
digital humanities, apprendimento delle letteratureAbstract
The current guidelines as far as education programmes promoted at local, national and European level insist on the necessity to develop strategies and approaches which may benefit from digital resources. Thus, students will develop critical awareness in the use of the Web, exploiting and developing its instruments to access texts and study materials, and to produce innovative forms of written production. The Open Literature project (www.openliterature.unito.it, Department of Foreign Languages and Literatures, University of Turin) carries out experimental initiatives which intertwine research and teaching, involving both university and high school students. This paper intends to resume and draw a critical balance of the didactic experiments performed so far within the project, all of them concerning the application of digital resources to Italian and foreign literatures as well as to the history of ideas and poetics: digitally annotated texts; written production of new textual forms in Italian and in foreign languages (Twitterature); re-use of literary and paraliterary texts in the public domain through wiki resources.Riferimenti bibliografici
Aigrain, Philippe. Sharing. Culture and the Economy in the Internet Age. Amsterdam: Amsterdam University
Press, 2012.
Birkerts, Sven. The Gutenberg Elegies: The Fate of Reading in an Electronic Age. Boston, London: Faber
and Faber, 1994.
Casati, Roberto. Contro il Colonialismo Digitale. Istruzioni per Continuare a Leggere. Bari: Laterza, 2013.
Darnton, Robert. The Case for Books. Past, Present and Future. New York: PublicAffairs, 2009.
De Kerckhove, Derrick. “Biblioteche e Nuovi Linguaggi: Come Cambia la Lettura.” Le Teche della Lettura. A cura di Claudio Gamba e Maria Laura Trapletti. Milano: Bibliografica, 2006. 23-33. Drees, Jan, e Sandra Annika Meyer. Twitteratur. Digitale Kürzestschreiben. Berlin: Frohmann, 2013.
Egan, Jennifer. Black Box. Roma: Minimum Fax, 2013. Jenkins, Henry. Convergent Culture. Where Old and New Media Collide. New York-London: New York University Press, 2006.
Lieb, Ludger. "Wissen und Denken – Potenziale und Grenzen der Wikipedia für die Geisteswissenschaften." Wikipedia und die Wissenschaft, 14.12.2017. Weblog https://sfb933.hypotheses.org/363 [ultimo accesso: 19 novembre 2018].
Lih, Andrew. La Rivoluzione di Wikipedia. Come un Gruppo di Illustri Sconosciuti ha Creato la più Grande Enciclopedia del Mondo. Torino: Codice Edizioni, 2010.
Nicoli, Roberto. “Incompiutezza Compiuta. Sulla Twitteratura di Florian Meimberg.” Open Literature. La Cultura Digitale negli Studi Letterari. Introduzione di C. Trinchero. A cura di V. Pignagnoli, S. Ulrich. “Quadri”. Quaderni di Ricognizioni. Rivista di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino. IV (2016): 101-
118.
Perissinotto, Alessandro. “L’Opera Letteraria nell’Epoca della sua Lettura Digitale”. Form@re, Open Journal per la formazione in rete 1.15 (2015): 143-149. http://www.fupress.net/index.php/formare/issue/view/1123 [ultimo accesso: 15 novembre 2018].
Petrucco, Corrado. “Digital Storytelling come Integrazione tra Formale e Informale per Motivare all’Apprendimento”. Le Narrazioni Digitali per l’Educazione e la Formazione. A cura di Maria De Rossi e Corrado Petrucco. Roma: Carocci, 2013. 69-77.
Petrucco, Corrado, e Marina de Rossi. Narrare con il Digital Storytelling a Scuola e nelle Organizzazioni. Roma: Carocci, 2009.
Piper, Andrew. Il Libro era Lì. La Lettura nell’Era Digitale. Milano: Franco Angeli, 2013.
Porombka, Stephan. Scrivere nella Rete: Facebook, Twitter, Blog & Co., Bologna: Zanichelli, 2012.
Rigutto, Cristina, e Elena Milani. Twitter per Ricercatori. Milano: Feltrinelli 2018.
Roth, Joseph, Hotel Savoy. Venezia: Marsilio, 2015.
Soccavo, Lorenzo, e Paul Soriano. Gutenberg 2.0. Le futur du livre. Paris: M21 éditions, 2008.
Trinchero, Cristina (a cura di). Ritorno a Babele: Esercizi di Globalizzazione. Torino: Neos Edizioni, 2013.
Vivarelli, Maurizio. Le Dimensioni della Bibliografia: Scrivere di Libri al Tempo della Rete. Roma: Carocci,
2013. 187‐209.
Ulrich, Silvia. “Twitteratur im Seminarraum. Ein didaktisches Experiment an der Universität Turin.” Internet, Literatur, Twitteratur. A cura di Anne-Rose Meyer. Berlin u.a.: Lang [in corso di stampa]
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Cristina Trinchero, Silvia Ulrich
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.