"You Will Learn from the Master:" Barack Obama e la ricerca delle sue radici
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2014.i4.444Parole chiave:
studi Americani, autobiografia, Barack Obama, antenatiAbstract
Non è certo un caso che Dreams from My Father, singolare caso di autobiografia scritta a poco più di trent’anni, cominci con questo episodio: Barack Obama, futuro presidente degli Stati Uniti, e allora ventunenne studente di legge a New York, riceve una telefonata imprevista. E’ nella sua disadorna stanza di studente di legge a East Harlem, è mattina, sta preparando la colazione. La comunicazione è disturbata e breve. E dopo che la zia lontana gli ha comunicato in questo modo brusco e quasi surreale la notizia della morte del padre, Barack resta solo: “I sat down on the couch, smelling eggs burn in the kitchen, staring at cracks in the plaster, trying to measure my loss.” Obama prende le mosse da qui per narrare nel libro la storia della sua vita; che è anche e soprattutto la storia della sua famiglia, e al tempo stesso la storia della conquista della sua identità. Una storia che nasce da un albero genealogico così variegato e complesso che senza dubbio sarà difficilmente superato da quello di altri inquilini della Casa Bianca.Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Oliviero Bergamini
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.