I progenitori del western classico
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2014.i4.445Parole chiave:
letteratura, letteratura Americana, westernAbstract
È ben noto che lo studio della letteratura degli Stati Uniti dell’Ottocento è stato dominato da considerazioni di carattere estetico e da pressioni di gruppi elitari che hanno contribuito alla marginalizzazione, fino agli anni settanta del Novecento, della letteratura scritta dalle donne e dalle minoranze etniche. Solo allora, grazie ai Women Studies e agli studi “etnici,” ha cominciato a riempirsi un vuoto di proporzioni notevoli. Quest’opera di revisione del canone, oggi ancora in corso, ha tuttavia trascurato una parte importante: quel formidabile patrimonio di cultura popolare rappresentato dai dime novels, cioè quei romanzetti da dieci centesimi che invasero il nascente mercato di massa subito prima dell’inizio della Guerra civile. La letteratura critica deve ancora affrontare molti aspetti e buona parte di quel corpus: la stessa reperibilità dei testi, peraltro di recente molto accresciuta, è ancora problematica.Riferimenti bibliografici
Bridgman, Richard. Traveling in Mark Twain. Berkeley: University of California Press, 1987.
Brodhead, Richard. “The American Literary Field, 1860-1890.” Sacvan Bercovitch, ed. The Cambridge History of American Literature, vol. 3, Prose Writing. New York: Cambridge University Press, 2005. 11-62.
Brown, Bill, ed. Reading the West: An Anthology of Dime Westerns. Boston: Bedford Books, 1997.
Butler, Anne M. “Prostitution on the Frontier.” Howard R. Lamar, ed. The New Encyclopedia of the American West. New Haven, CT: Yale University Press, 1998. 918-19.
Cartosio, Bruno. “Raccontare l’Ovest: finzione e realtà.” Stefano Rosso, a cura di. L’invenzione del west(ern). Verona: ombre corte, 2010. 33-50.
Cox, J. Randoph. The Dime Novel Companion: A Source Book. Westport, CT: Greenwood, 2000.
Denning, Michael. Mechanic Accents: Dime Novels and Working-Class Culture in America. London: Verso, 1987.
Ellis, Edward S. Seth Jones; or the Captives of the Frontier. New York: Beadle, 1860.
Fiedler, Leslie. Love and Death in the American Novel. 1960. New York: Stein & Day, 1966.
Gilmore, Michael T. “The Book Marketplace.” Emory Elliott, ed. The Columbia History of the Novel. New York: Columbia University Press, 1991. 46-71.
Hollon, W. Eugene. Frontier Violence: Another Look. New York: Oxford University Press, 1974.
Jones, Daryl. The Dime Novel Western. Bowling Green: Bowling Green State University Popular Press, 1978.
McMurtry, Larry. “The Invention of the West.” Sacagawea’s Nickname: Essays on the American West. New York: New York Review of Books, 2001. 17-32 (trad. it. “L’invenzione del West.” Stefano Rosso, a cura di. L’invenzione del west(ern). Verona: ombre corte, 2010. 19-32).
Melton, Jeffrey Alan. Mark Twain, Travel Books, and Tourism: The Tide of a Great Popular Movement. Tuscaloosa: The University of Alabama Press, 2008.
Milton, John R. The Novel of the American West. Lincoln and London: University of Nebraska Press, 1980.
Mitchell, Lee Clark. Westerns: Making the Man in Fiction and Film. Chicago: University of Chicago Press, 1996.
Rosa, Joseph G. The Gunfighter: Man or Myth? Norman: University of Oklahoma Press, 1969.
Rosso, Stefano. “Democratic Shoot-Outs: Notes on the Duel in American Western Narratives.” Iperstoria, novembre 2012. http://www.iperstoria.it/vecchiosito/httpdocs/?p=549
Schiavini, Cinzia. Mark Twain. Roma: Carocci, 2013.
Slotkin, Richard. The Fatal Environment: The Myth of the Frontier in the Age of Industrialization, 1800-1890. New York: Athenaeum, 1985.
Smith, Henry Nash. Virgin Land: The American West as Symbol and Myth. Cambridge: Harvard University Press, 1950.
Stephens, Anne Sophia. Malaeska; The Indian Wife of the White Hunter. New York: Beadle, 1860.
Stout, Joseph A., Jr. “Cowboy.” Howard R. Lamar, ed. The New Encyclopedia of the American West. New Haven: CT, Yale University Press. 265-68.
Twain, Mark. Roughin’ It. 1872. New York: The New American Library, 1962 (trad. it. Giulia Arborio Mella. In cerca di guai. Milano: Adelphi, 1993).
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Stefano Rosso
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.