Il neoliberalismo e il complesso accademico-industriale (traduzione)
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2014.i4.447Parole chiave:
studi AmericaniAbstract
Un articolo pubblicato recentemente sul New York Times, intitolato "Il Complesso accademico-industriale" (31 Luglio 2010) delinea la tendenza, in aumento, di trovare rettori e altri funzionari universitari in consigli di amministrazione aziendali. Come afferma l'autore Graham Bowley: Secondo un sondaggio del 2008 effettuato da "The chronicle of higher education," i presidenti di 19 delle 40 maggiori università di ricerca con i budget più elevati; facevano parte di almeno un consiglio di amministrazione aziendale. La tendenza. più accentuata nelle università pubbliche, si sta diffondendo anche in quelle private: il concilio americano sull'istruzione sostiene che dal 2001 al 2006 la proporzione di rettori che sono al contempo membri di Consigli di Amministrazione è salita al 52.1% dal 47.8% nelle istituzioni pubbliche e al 50.9% dal 40.6% in quelle private.
Articolo originale su Truthout.org
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Jason Del Gandio
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.