"Put Your Bodies on the Gears": Mario Savio e il Free Speech Movement
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2013.i2.653Parole chiave:
free speech movement, mario savioAbstract
Arriva il momento in cui il funzionamento della macchina diventa così detestabile, vi fa stare così male che non riuscite più a partecipare! Nemmeno passivamente accettate di partecipare! Dovete mettere i vostri corpi sugli ingranaggi e sulle pulegge, sulle leve e sull’impianto intero fino a fermarlo! Dovete far capire a coloro che la azionano e a coloro che ne sono proprietari che, se non siete liberi, questa macchina la fermerete del tutto! – Mario Savio, Sproul Hall Steps, UC Berkeley, December 2, 1964 (Cohen 327)
Con queste parole Mario Savio, studente di Berkeley, apriva il movimento per la libertà di parola e con esso una decade di proteste rivoluzionarie destinate a cambiare la storia. Nel corso degli anni Sessanta, Berkeley venne scossa da scontri sull’azione politica degli studenti, diritti civili e Guerra del Vietnam. Quasi cinquant’anni più tardi, la comunità utopica sognata da quel gruppo di studenti reazionari non si è ancora realizzata. Anzi, l’università a livello nazionale e non, sembra essere diventata la “knowledge factory” promossa dal rettore Kerr e contestata dai membri del Free Speech Movement.
Riferimenti bibliografici
Chomsky, Noam. Chomsky on Miseducation. Lanham: Rowman & Littlefield, 2000.
Cohen, Robert. Freedom's Orator. Oxford: Oxford UP, 2009.
Cohen, Robert and Reginald E Zelnik.The Free Speech Movement. Berkeley: U of California P, 2002.
Della Porta, Donatella. Can Democracy Be Saved?. Oxford: Polity P, 2013.
Downs, Donald Alexander. Restoring Free Speech and Liberty on Campus. Oakland: Independent Institute, 2005.
Draper, Hal. Berkeley. New York: Grove P, 1965.
Fagiani, Gil. “Mario Savio: Resurrecting an Italian American Radical.” The Lost World of Italian American Radicalism. A cura di Philip Cannistraro, Gerald Meyer and Paul Avrich. Westport: Praeger, 2003.
Free Speech Movement Archive, visitato il 01/09/2013.
Mills, C. Wright. White Collar. New York: Oxford UP, 1951.
Weinberg, Jack. The Free Speech Movement and Civil Rights, 1965, visitato il 01/09/2013.
Berkeley in the Sixties. Mark Kitchell. 1990.
"Will Occupy find its voice?". Crosscut.com, visitato il 01/09/2013.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Valentina De Rossi
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.