USA on the road: da The Americans di Robert Frank ad American Surfaces di Stephen Shore
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2018.i11.712Parole chiave:
Robert Frank, Stephen Shore, United States, photography, aesthetics, reportageAbstract
Robert Frank’s and Stephen Shore’s photographic reportages and their travels document an identity of the United States different from the conventional representations that usually show a successful country, able to enforce its social, economic, political, and aesthetics models. These reportages represent an other America, far from the stereotypes and full of contradictions: the places of common experience (almost non-places), the characters disillusioned and frustrated by the American dream, the banality of the situations represented, the commonplace, show that besides a winner’s imagery (like, recently, the one represented by Trump but also by Pete Souza, official photographer of Barack Obama) another imagery exists: that of the defeated, actually more responding to the reality of America.
Riferimenti bibliografici
Bruno, Giuliana. Superfici. A proposito di estetica, materialità e media. Milano: Johan & Levi, 2016.
Campany, David. “Modi di fotografare. David Campany intervista Stephen Shore.” Stephen Shore, Catalogo della mostra: Fundación Mapfre Madrid settembre-novembre 2014, Les Rencontres d’Arles Arles luglio-settembre 2015, Camera Centro Italiano per la Fotografia Torino settembre-dicembre 2015, c/o Berlin Berlino gennaio-aprile 2016, Huis Marseille Amsterdam giugno-settembre 2016. Roma: Contrasto, 2014.
Dahó, Marta. “Stephen Shore. I paradossi della trasparenza.” Stephen Shore, Catalogo della mostra: Fundación Mapfre Madrid settembre-novembre 2014, Les Rencontres d’Arles Arles luglio-settembre
2015, Camera Centro Italiano per la Fotografia Torino settembre-dicembre 2015, c/o Berlin Berlino gennaio-aprile 2016, Huis Marseille Amsterdam giugno-settembre 2016. Roma: Contrasto, 2014.
Dyer, Geoff. L’infinito istante. Saggio sulla fotografia. Torino: Einaudi, 2007.
Frank, Robert. Gli americani. Roma: Contrasto, 2008.
Hobsbawm, Eric J. Il secolo breve. 1914-1991. Milano: Rizzoli, 2011.
Kerouac, Jack. “Introduzione.” Robert Frank, Gli americani. Roma: Contrasto, 2008.
Lugon, Olivier. Lo stile documentario in fotografia. Da August Sander a Walker Evans 1920-1945. Milano: Electa, 2008.
Maffi, Mario, et al. Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z. Milano: il Saggiatore, 2012.
Meschiari, Matteo. Spazi Uniti d’America. Etnografia di un immaginario. Macerata: Quodlibet, 2012.
Mitchell, William J.T. “Mostrare il vedere.” Pictorial turn. Saggi di cultura visuale. Milano: Raffaello Cortina, 2017. 41-65.
Newhall, Beaumont. Storia della fotografia. Torino: Einaudi, 1984.
Shore, Stephen. Lezioni di fotografia. Londra: Phaidon, 2009.
Shore, Stephen. The Road Trip. http://stephenshore.net/writing.php?menu=info
Sontag, Susan. “L’America vista nello specchio scuro della fotografia.” Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società. Torino: Einaudi, 2004.
Stephen Shore, Catalogo della mostra: Fundación Mapfre Madrid settembre-novembre 2014, Les Rencontres d’Arles Arles luglio-settembre 2015, Camera Centro Italiano per la Fotografia Torino
settembre-dicembre 2015, c/o Berlin Berlino gennaio-aprile 2016, Huis Marseille Amsterdam giugnosettembre 2016. Roma: Contrasto, 2014.
Terkel, Studs. Americani. Milano: Rizzoli, 2008.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Emanuele Crescimanno
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.