“Dream Big, Fly High: The English Language as a Bridge to Your Dream Job”

Educazione linguistica tra università, territorio e Public Engagement

Autori

  • Enrica Rossi Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2023.i21.1189

Parole chiave:

Secondary and higher education, soft skills, orientation, English language, learning-by-doing

Abstract

Quando nella primavera del 2020 la pandemia da Covid-19 ha raggiunto il territorio italiano, il comitato scientifico del Campionato Nazionale delle Lingue ha deciso di interrompere immediatamente la manifestazione, giunta ormai alle fasi semifinali, e di rivedere completamente l’organizzazione dell’undicesima edizione, prevista per l’Anno Scolastico e Accademico 2020/21.

Con l’intenzione di “mettere in pausa la competizione e in scena le competenze,” il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università di Urbino ha dunque deciso di non sospendere l’efficace canale di comunicazione avviato con gli istituti di istruzione secondaria e di sviluppare e promuovere la realizzazione di un progetto didattico che potesse risultare stimolante e utile per il pubblico scolastico che, in questi ultimi anni e oggi più di sempre, è costantemente alla ricerca di risorse online di qualità e di alto profilo.

Come vedremo in questo saggio, porre attenzione all’analisi del contesto, lavorare in sinergia con il territorio, adottare in tempi rapidi azioni di sistema in grado di affrontare la sfida della formazione a distanza e progettare interventi mirati sono divenute priorità del CLA di Urbino che in quest’ottica ha sviluppato il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Dream Big, Fly High: the English Language as a Bridge to Your Dream Job,” progetto CLIL racchiuso in nove moduli. Scopo del percorso è stato quello di aiutare gli studenti a comprendere che la lingua inglese non è altro che un tool, uno strumento, e che basta decidere di sfruttarlo al meglio, senza ansia da prestazione, per fare un grande passo in avanti verso il raggiungimento dei propri obiettivi con ottimismo, entusiasmo e sviluppando una consapevolezza che renda più forti.

Biografia autore

Enrica Rossi, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Enrica Rossi è ricercatrice a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali e docente di lingua inglese per la Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; dirige il Centro Linguistico d’Ateneo presso il quale negli ultimi anni ha coordinato e diretto vari progetti di ricerca e attività di Public Engagement quali il Campionato Nazionale delle Lingue (evento riconosciuto dal MUR nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze) e il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Dream Big, Fly High: the English Language ad a Bridge to your Dream Job” che nel 2021 ha visto la partecipazione di più di 10.000 studenti.

I suoi interessi di ricerca glottodidattica sono English as a Lingua Franca, la comunicazione interculturale e le tematiche riguardanti le politiche linguistiche e le scelte programmatiche dei CLA.

Dal 2016 fa parte del Consiglio Direttivo dell’AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) e dal 2019 è segretario nazionale dell’Associazione.

Pubblicazioni recenti:

(2021) “The Covid-19 Crisis and the National Language Olympics: One Challenge, Two responses”, in New Pathways in Foreign Language Teaching and Learning, a cura di Theodora Tseligka e Alexandra Galani, Volume 2, 31-44. Ioannina: Ioannina University Press.

(2020) “Mani che cantano e occhi che ascoltano. La percezione musicale nei non udenti”, in Linguae & Rivista di Lingue e culture moderne, a cura di Alessandra Calanchi, n. 19, Volume 1, 193-200.

Riferimenti bibliografici

Amoia, Aldo. “L’insegnamento dell’educazione civica e i PCTO: un’opportunità per la didattica e la pedagogia speciale.” Pedagogia oggi 19.2 (2021): 124-130.

Balboni, Paolo. “La comunicazione interculturale e l’approccio comunicativo: dall’idea allo strumento.” EL.LE 4.1 (2015): 1-20.

Birbes, Cristina. “Apprendere competenze per il futuro: sfida formativa dell’università.” Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: perspetivas internacionais. A cura di Marília Cid, Núria Rajadell-Puiggròs e Graça dos Santos Costa. Evora: CIEP, 2020. 159-172.

Brancaccio, Anna, et al. “Building Smart Apps for Smart Cities: un esempio di sinergia tra PCTO ed educazione civica, concluso ai tempi di COVID-19.” DIDAMATICA 2020: Smart School for Smarter Cities. A cura di Giovanni Adorni, et al. Milano: AICA, 2020. 380-389.

Dato, Daniela e Isabella Loiodice. “I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’Università di Foggia. Un’opportunità di orientamento consapevole e partecipato.” Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: perspetivas internacionais. A cura di Marília Cid, Núria Rajadell-Puiggròs e Graça dos Santos Costa. Evora: CIEP, 2020. 175-193.

De Carlo, Federica. “Un’esperienza di autovalutazione delle competenze strategiche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.” Dirigere se stesso nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni. A cura di Enrica Ottone, Massimo Margottini e Michele Pellerey. Roma: Romatre Press, 2020. 239-245.

Eddings, David. Pawn of Prophecy. New York: Random House, 2000.

Iaccarino, Gennaro, et al. “PCTO per l’acquisizione di competenze di smart working.” DIDAMATICA 2020: Smart School for Smarter Cities. A cura di Giovanni Adorni, et al. Milano: AICA, 2020. 326-335.

Kabat-Zinn, Jon. Wherever You Go, There You Are: Mindfulness Meditation in Everyday Life. New York: Hyperion, 1994.

Kamkhagi, Vanessa. Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO. Novara: UTET, 2020.

Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. 2014. https://www.istruzione.it/allegati/2014/prot4232_14.pdf. Visitato il 11/04/2022.

Marcarini, Mariagrazia Francesca. “Promuovere le soft skills con i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).” Dynamis. Rivista di filosofia e pratiche educative 1.1 (2022): 35-57.

Margottini, Massimo, Federica De Carlo e Francesca Rossi. “Competenze trasversali e di orientamento: un’esperienza nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.” La società per la società: ricerca, scenari, emergenze. A cura di Pietro Lucisano. Lecce: Pensa MultiMedia Editore, 2020. 273-282.

Neary, Siobhan, Vanessa Dodd e Tistram Hooley. Understanding Career Management Skills: Findings from the First Phase of the CMS Leader Project. Derby: International Centre for Guidance Studies, University of Derby, 2015.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: Linee Guida. 2018. https://www.miur.gov.it/documents/20182/1306025/Linee+guida+PCTO+con+allegati.pdf/. Visitato il 11/04/2022.

Potortì, Stefano. “PCTO: cosa cambia con il COVID.” https://www.sagittertraining.com/pcto-cosa-cambia-con-il-covid/. Visitato il 15/03/2022.

Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01). Visitato il 11/04/2022.

Rossi, Enrica. “Campionato Nazionale delle Lingue: quando l’eccellenza scolastica incontra l’università.” Digital Resources, Creativity and Innovative Methodologies in Language Teaching and Learning. A cura di Teresa Damascelli. Newcastle upon Thyne: Cambridge Scholars Publishing, 2017. 318-333.

---. “The Covid-19 Crisis and the National Language Olympics: One Challenge, Two Responses.” New Pathways in Foreign Language Teaching and Learning. A cura di Theodora Tseligka e Alexandra Galani. Ioannina: Ioannina University Press, 2021. 31-44.

Serragiotto, Graziano. “Aspetti e particolarità nella valutazione”. Lend-IMI Instanbul Group, Volume monografico (2020): 12-19.

Wallnöfer, Gerwald e Cinzia Zadra. “Voci e prospettive sui percorsi per le competenze trasversali: processi di empowerment e di apprendimento trasformativo.” Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano. A cura di Giulia Cavrini, et al. Milano: FrancoAngeli, 2021. 36-50.

Zadra, Cinzia. “Il tutor esterno nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): maestro invisibile alla ricerca di circolarità fra teoria e prassi.” Excellence and Innovation in Learning and Teaching-Open Access 5.1 (2020): 29-43.

Downloads

Pubblicato

2023-06-27