L’anti-italianismo negli Stati Uniti. Evoluzione di un pregiudizio. A cura di William J. Connell e Fred Gardaphé

Autori

  • Francesco Chianese

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2020.i16.909

Parole chiave:

Italian-American studies, prejudice, anti-Italianism

Abstract

Recensione di L’anti-italianismo negli Stati Uniti. A cura di William J. Connell e Fred Gardaphé

Biografia autore

Francesco Chianese

Francesco Chianese ha conseguito il dottorato di ricerca in letterature comparate all’Università di Napoli L’Orientale, specializzandosi nei rapporti tra letteratura italiana e statunitense. Ha insegnato letteratura italiana e italoamericana presso la California State University, Long Beach, in qualità di Fulbright Scholar-in-Residence (2018-19), e letteratura italiana presso l’Università di Torino (2019-20). Ha svolto ricerca al John F. Kennedy Institute della Freie Universitӓt di Berlino con il supporto di John F. Kennedy Institute Library Grant (2019), DAAD Short Research Grant (2015-16) e EAAS Travel Grant (2014). Ha pubblicato la monografia “Mio padre si sta facendo un individuo problematico”: Padri e figli nell’ultimo Pasolini (1966-75) nel 2018, e contributi per le riviste Ticontre (2020), Italian Studies (2018), Between (2015, 2016), Iperstoria (2014) e per i volumi Italian Americans on the Page (in uscita nel 2021), Italian Americans on Screen: Challenging the Past, Re-Theorizing the Future (2020) e Harbors, Flows and Migrations: The USA in/and the World (2017). Dal 2018 è Membro dell’Executive Council della Italian American Studies Association.

Riferimenti bibliografici

Gardaphé, Fred L. “Beyond the Immigrant Paradigm: New Italian American Identities and Communities.” RSA Journal 27 (2016): 131-150.

Guglielmo, Jennifer e Salvatore Salerno, a cura di. Are Italians White?: How Race is Made in America. Londra e New York: Routledge, 2003.

Staples, Brent. “How Italians Became ‘White.’” The New York Times 12 ottobre 2019. https://nyti.ms/2peZzYW. Visitato il 06/12/2020.

Tamburri, Anthony J. e Fred L. Gardaphé, a cura di. Transcending Borders, Bridging Gaps: Italian Americana, Diasporic Studies, and the University Curriculum. New York: John D. Calandra Italian American Institute, 2015.

Downloads

Pubblicato

2020-12-17

Fascicolo

Sezione

Recensioni