Il morbo della coincidenza. Una lettura inattuale di “Nemesi” di Philip Roth

Autori

  • Mike Belingheri

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2021.i17.979

Parole chiave:

identity, desire, education, Roth, Nemesis

Abstract

L’articolo propone un’analisi dell’identità di Bucky Cantor, il protagonista di Nemesi, l’ultimo romanzo di Philip Roth. Egli è un insegnante di educazione fisica profondamente consapevole del ruolo che svolge e della funzione che è chiamato a ricoprire, in particolar modo nel momento in cui i suoi studenti cominciano ad essere invalidati e uccisi dalla diffusione di un’epidemia di poliomielite. Anziché sviluppare un’interpretazione attualizzante del testo, incoraggiata da un tema richiamante la contemporaneità, ho ritenuto importante osservare la reazione del protagonista di fronte agli effetti drammatici provocati dalla poliomielite, nonché evidenziare le relazioni che costituiscono la sua identità. Identificato totalmente con l’immagine idealizzata di se stesso, tanto da apparire ai suoi studenti come una sorta di eroe invincibile – un semi-dio – Bucky si dimostra del tutto incapace di pensare la propria fallibilità. Tale presunzione gli renderà impossibile accettare di essere stato il principale responsabile della diffusione della polio e lo trasformerà in una trappola mortale per gli altri, in una vera e propria nemesi. Il romanzo mostra dunque come non sia tanto l’epidemia a spegnere le vite degli adolescenti, quanto più l’esistenza di modelli e maestri che anziché alimentare in essi il desiderio di diventare se stessi, interpretano la formazione come un percorso di conformazione a modelli già esistenti.

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Pubblicato

2021-06-18

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Articoli (sezione generale) - lingua, letteratura e cultura Americana