Da Wall Street a Big Sur. Un viaggio in America. Di Oliviero Bergamini
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2013.i2.375Keywords:
Oliviero BergaminiAbstract
America. Quale America? O meglio, quali Stati Uniti? Quella che Oliviero Bergamini ci racconta in Da Wall Street a Big Sur. Un viaggio in America è una nazione in bilico fra una proiezione mitica e una visione che deve fare i conti con la realtà di un mondo post-11 settembre e colpito dalla crisi economica mondiale. Esiste ancora una “land of opportunity”, quella “nuova Gerusalemme” faro per gli altri popoli del globo? Quanto si è distanti dal mito? Ne siamo mai stati vicini? Siamo infine in un mondo “post-americano”? (IX) Questi sono gli interrogativi che Bergamini si pone nell’introduzione. A questi, però, l’autore non sembra voler veramente dare risposta; essi sono piuttosto le domande che conducono il viaggio da est a ovest attraverso il mito del coast to coast. La geografia, reale e carica di valore retorico, emerge quindi come punto di partenza nel volume di Bergamini, che si apre non a caso con una mappa.Downloads
Published
2013-12-01
Issue
Section
Reviews
License
Copyright (c) 2019 Elisa Bordin
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Iperstoria is an Open Access journal.- Authors retain copyright and grant the journal right of first publication with the work simultaneously licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 BY-NC License that allows others to share the work with an acknowledgement of the work's authorship and initial publication in this journal.
- Authors are able to enter into separate, additional contractual arrangements for the non-exclusive distribution of the journal's published version of their work (e.g., post it to an institutional repository or publish it in a book), with an acknowledgement of its initial publication in this journal. We require authors to inform us of any instances of re-publication.