Da Wall Street a Big Sur. Un viaggio in America. Di Oliviero Bergamini
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2013.i2.375Parole chiave:
Oliviero BergaminiAbstract
America. Quale America? O meglio, quali Stati Uniti? Quella che Oliviero Bergamini ci racconta in Da Wall Street a Big Sur. Un viaggio in America è una nazione in bilico fra una proiezione mitica e una visione che deve fare i conti con la realtà di un mondo post-11 settembre e colpito dalla crisi economica mondiale. Esiste ancora una “land of opportunity”, quella “nuova Gerusalemme” faro per gli altri popoli del globo? Quanto si è distanti dal mito? Ne siamo mai stati vicini? Siamo infine in un mondo “post-americano”? (IX) Questi sono gli interrogativi che Bergamini si pone nell’introduzione. A questi, però, l’autore non sembra voler veramente dare risposta; essi sono piuttosto le domande che conducono il viaggio da est a ovest attraverso il mito del coast to coast. La geografia, reale e carica di valore retorico, emerge quindi come punto di partenza nel volume di Bergamini, che si apre non a caso con una mappa.Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Elisa Bordin
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.