Postfazione
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2013.i1.717Parole chiave:
American studies, Arizona Book BanAbstract
Sovversivo, anti-americano e pericoloso. Queste le accuse mosse al programma di studi etnici di Tucson, Arizona, sospeso un anno fa. Il corso faceva parte del curriculum di studi del distretto scolastico da più di tredici anni e permetteva agli studenti, per usare le parole del pedagogista Paulo Freire, di “partecipare all’elaborazione della pedagogia della loro liberazione”Riferimenti bibliografici
ii http://www.acluaz.org/sites/default/files/documents/Ethnic%20studies%20audit%20summary.pdf.
iii Chomsky, N., Chomsky on Miseducation, Oxford: Rowman & Littlefield Publishers, 2000, p. 3
iv http://tucsoncitizen.com/morgue/2006/04/13/9256-hate-speak-at-school-draws-scrutiny/
v http://www.gpo.gov/fdsys/pkg/BILLS-109hr4437ih/pdf/BILLS-109hr4437ih.pdf
vi http://nau.edu/uploadedFiles/Academic/CAL/Philosophy/Forms/An%20Open%20Letter%20to%20Citizens%20of%20Tucson.pdf
vii http://www.pbs.org/wnet/need-to-know/video/need-to-know-february-15-2013/16294/
viii http://www.azleg.gov/FormatDocument.asp?inDoc=/ars/15/00112.htm&Title=15&DocType=ARS
ix http://www.azleg.gov/legtext/49leg/2r/bills/sb1070s.pdf
x Macedo, D., The Colonialism of the English-only Movement, in “Educational Researcher”, Vol. 29, No. 3 (April 2000), p.15
xi http://www.tusd1.org/contents/news/press1112/01-17-12.html
xii http://www.huffingtonpost.com/2012/01/31/arizona-ethnic-studies-ban-controversy_n_1243975.html?ref=books&ir=Books
xiii http://saveethnicstudies.org/
xiv http://www.huffingtonpost.com/jeff-biggers/judge-rebukes-arizona-in_b_2647523.html?view=print&comm_ref=false
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Valentina De Rossi
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.