Percorsi della narratività/letterarietà nell’epoca transmediale. Dagli studi narratologici al caso di Game of Thrones
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2020.i16.908Parole chiave:
Transmedia narratology, Game of Thrones, transauthorship, adaptation, literarinessAbstract
Il saggio è suddiviso in due parti. Nella prima parte offre una rassegna di rilevanti studi narratologici che negli ultimi due decenni si sono confrontati con la sfida posta dalla transmedialità, soffermandosi su alcuni concetti chiave del dibattito: dalla ridefinizione di ‘narratività’ alla nozione di storyworld, fino alla messa a punto di descrizioni più media neutral del funzionamento della voce narrante e della prospettiva narrativa. Nel corso della ricostruzione si osserva come il modello letterario, solo apparentemente messo ai margini, riemerga in modo carsico come imprescindibile punto di riferimento della narratologia ‘postclassica.’ La seconda parte del saggio prende in esame la serie televisiva Game of Thrones (2011-2019) come adattamento del ciclo di romanzi fantasy A Song of Ice and Fire (1996-2011) di George R. R. Martin. Si affronta dapprima il tema dell’autorialità plurima (o ‘transautorialità’) tipica delle narrazioni transmediali, evidenziando i conflitti che può generare. Si offre quindi una lettura in chiave (neo)narratologica dell’episodio-pilota di Game of Thrones, con un’attenzione speciale all’adattamento audiovisivo del punto di vista limitato adottato da Martin. Il rafforzamento del piano del discorso che si evidenzia nell’episodio ha paradossalmente l’effetto di intensificarne la ‘letterarietà,’ intesa come densità e porosità della forma. La seconda parte del saggio conferma dunque, a più livelli, la rilevanza del paradigma letterario per la comprensione delle narrazioni transmediali.
Riferimenti bibliografici
Barthes, Roland. “Introduzione all’analisi strutturale dei racconti.” 1966. L’analisi del racconto. Roland Barthes et al. Milano: Bompiani, 1969. 7-46.
Benioff, David e D. B. Weiss. “Foreword: Seven Questions with David Benioff and D. B. Weiss.” Inside HBO’s Game of Thrones. Bryan Cogman. San Francisco: Chronicle Books, 2012. 6-7.
---, creators. Game of Thrones. 2011-2019.
Bolter, Jay David e Richard Grusin. Remediation: Understanding New Media. Cambridge: MIT Press, 1999.
Bruney, Gabrielle. “Game of Thrones Author George R. R. Martin Says the Show’s Ending Won’t Change his Books.” The Esquire 18 agosto 2019. https://www.esquire.com/entertainment/a28736145/game-of-thrones-george-rr-martin-ending/. Visitato il 12/11/2020.
Caldwell, John Thornton. Televisuality: Style, Crisis, and Authority in American Television. New Brunswick, NJ: Rutgers University Press, 1995.
Cayatte, Rémi e Anaïs Goudmand. “Approches transmédiales du récit dans les fictions contemporaines.” Cahiers de narratologie 37 (2020): 1-7.
Chatman, Seymour. Story and Discourse: Narrative Structure in Fiction and Film. Ithaca, NY: Cornell University Press, 1978.
Collins, Sean T. “Blood, Caffeine, Sex, Magic. How ‘Game of Thrones’ Gets Written.” The Observer 4 febbraio 2015. https://observer.com/2015/04/blood-caffeine-sex-magic-how-game-of-thrones-gets-written/. Visitato il 12/11/2020.
Costa, Antonio. Immagine di un’immagine. Cinema e letteratura. Torino: UTET, 1993.
Flood, Alison. “George R. R. Martin Gives Impatient Readers the Finger.” The Guardian 10 luglio 2014. https://www.theguardian.com/books/2014/jul/10/george-rr-martin-tells-readers-fuck-off-game-of-thrones. Visitato il 16/11/2020.
Freeman, Matthew e Renira Rampazzo Gambarato, “Introduction: Transmedia Studies— Where Now?” The Routledge Companion to Transmedia Studies. A cura di Matthew Freeman e Renira Rampazzo Gambarato. London: Routledge, 2018. 1-12.
Gaudreault, André. Du littéraire au filmique. Paris: Armand Colin, 1998.
Genette, Gérard. Figure III. Discorso del racconto. 1972. Torino: Einaudi, 1976.
---. Soglie. I dintorni del testo. 1987. Torino: Einaudi, 1989.
Herman, David. Basic Elements of Narrative. Chichester: Wiley-Blackwell, 2009.
---. “Introduction.” The Cambridge Companion to Narrative. A cura di David Herman. Cambridge, MA: Cambridge University Press, 2007. 3-21.
---. Story Logic: Problems and Possibilities of Narrative. Lincoln, NE: University of Nebraska Press, 2004.
Hutcheon, Linda. Con Siobhan O’Flynn. A Theory of Adaptation. New York and London: Routledge, 2013.
“Game of Thrones: Long Story Short (HBO).” YouTube, caricato da HBO. 17 marzo 2014. https://www.youtube.com/watch?v=L2p9dRl0yYo. Visitato il 12/11/2020.
Jenkins, Henry. “Transmedia Storytelling 101.” Confessions of an Aca-fan. 2007. http://henryjenkins.org/blog/2007/03/transmedia_storytelling_101.html. Visitato il 10/11/2020.
Jost, François. L’oeil-caméra. Entre film et roman. Lyon: Presses Universitaires de Lyon, 1987.
Klastrup, Lisbeth e Susana Tosca. “Game of Thrones: Transmedial Worlds, Fandom, and Social Gaming.” Storyworlds across Media: Toward a Media-Conscious Narratology. A cura di Marie-Laure Ryan e Jan-Noël Thon. Lincoln, NE: University of Nebraska Press, 2014. 233-247.
Livingston, Paisley. “Cinematic Authorship.” Film Theory and Philosophy. A cura di Richard Allen e Murray Smith. Oxford: Oxford University Press, 1997. 132-148.
Martin, George R. R. “A Note on Chronology.” A Storm of Swords. New York: Bantam Books, 2000.
---. “An Ending.” Not a Blog 20 maggio 2019. https://georgerrmartin.com/notablog/2019/05/20/an-ending/. Visitato il 15/11/2020.
---. Game of Thrones. 1996. London: HarperCollins, 2011.
---. “Preface: From Page to Screen.” Inside HBO’s Game of Thrones. Bryan Cogman. San Francisco: Chronicle Books, 2012. 4-5.
McCabe, Janet e Kim Akass. “It’s not TV, it’s HBO’s Original Programming: Producing Quality TV.” It’s not TV: Watching HBO in the Post-Television Era. A cura di Marc Leverette, Clara L. Buckley e Brian L. Ott. New York: Routledge, 2008. 83-94.
Napolitano, Marc. “‘Sing for your little life’: Story, Discourse, Character.” Mastering the Game of Thrones: Essays on George R. R. Martin’s A Song of Ice and Fire. A cura di Jes Battis e Susan Johnston. Jefferson, NC: McFarland, 2014. 35-56.
Negri, Erica. La rivoluzione transmediale: dal testo audiovisivo alla progettazione crossmediale di mondi narrativi. Torino: Lindau, 2015.
Newman, Michael Z. ed Elana Levine. Legitimating Television: Media Convergence and Cultural Status. New York: Routledge, 2012.
Rossini, Gianluigi. Le serie TV. Bologna: Il Mulino, 2016.
Ryan, Marie-Laure. “Introduction.” Narrative Across Media. A cura di Marie-Laure Ryan. Lincoln, NE: University of Nebraska Press, 2004. 1-40.
---. “Digital Media.” Narrative Across Media. A cura di Marie-Laure Ryan. Lincoln, NE: University of Nebraska Press, 2004. 328-335.
---. Possible Worlds, Artificial Intelligence, and Narrative Theory. Bloomington, IN: Indiana University Press, 1991.
---. “Possible-Worlds Theory.” Encyclopedia of Narrative Theory. A cura di David Herman, Manfred Jahn e Marie-Laure Ryan. London: Routledge, 2005. 446-450.
---. “Story/Worlds/Media: Tuning the Instruments of a Media-Conscious Narratology.” Storyworlds across Media: Toward a Media-Conscious Narratology. A cura di Marie-Laure Ryan e Jan-Noël Thon. Lincoln, NE: University of Nebraska Press, 2014. 29-45.
---. “Toward a Definition of Narrative.” The Cambridge Companion to Narrative. A cura di David Herman. Cambridge: Cambridge University Press, 2007. 22-35.
Ryan, Marie-Laure e Jan-Noël Thon. “Storyworlds across Media: Introduction.” Storyworlds across Media: Toward a Media-Conscious Narratology. A cura di Marie-Laure Ryan e Jan-Noël Thon. Lincoln, NE: University of Nebraska Press, 2014. 13-27.
Steiner, Tobias. “Steering the Author Discourse: The Construction of Authorship in Quality TV, and the Case of Game of Thrones.” International Journal of TV Serial Narratives 1.2 (2015): 181-192.
Stillinger, Jack. Multiple Authorship and the Myth of the Solitary Genius. Oxford, UK: Oxford University Press, 1991.
Thompson, Kristin. Storytelling in Film and Television. Cambridge, MA: Harvard University Press, 2003.
Thon, Jan-Noël. Transmedial Narratology and Contemporary Media Culture. Lincoln, NE: University of Nebraska Press, 2016.
Westenfled, Adrienne. “George R.R. Martin Says Game of Thrones Season Eight Was ‘Not Completely Faithful.’” Esquire 2 ottobre 2019. https://www.esquire.com/entertainment/tv/a29337039/george-rr-martin-game-of-thrones-season-8-not-faithful/. Visitato il 27/11/2020.
“Winter is Coming.” Game of Thrones, scritto da David Benioff e D. B. Weiss, diretto da Tim Van Patten, HBO, 2011.
Wolf, Mark. Building Imaginary Worlds: The Theory and History of Subcreation. London: Routledge, 2012.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Anna De Biasio
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.