Bruce Springsteen e lo storytelling cinematografico
DOI:
https://doi.org/10.13136/2281-4582/2020.i16.918Parole chiave:
Bruce Springsteen, transmedia studies, music studies, cinema studies, adaptation studiesAbstract
In qualsiasi adattamento artistico, il testo di partenza si ibrida con le differenti forme testuali, audiovisive e performative con cui entra in contatto e alla fine diventa qualcosa di diverso. Tuttavia, c’è anche un tipo di adattamento che non avviene attraverso un processo dinamico di passaggio, in quanto è già insito nell’opera stessa. Focalizzandomi sull’affermazione di Bruce Springsteen secondo la quale egli scrive le sue canzoni perché siano dei film, provo a identificare i meccanismi cinematografici che rendono una canzone la colonna sonora della sua traccia visiva. In un sistema di narrazione transmediale, il processo potrebbe essere definito come transautorialità: l’oggetto che esperisce il passaggio non è l’opera – che preserva la sua caratterizzazione audiovisiva originale –, ma la considerazione da parte dell’autore di quello specifico lavoro come un codice che non coincide direttamente con il modello iniziale. Tenendo in considerazione le osservazioni di Ennio Morricone sulle qualità cinematografiche di Springsteen, l’analisi dovrebbe dimostrare come musica e cinema interagiscano in molte delle sue canzoni al fine di allargare e approfondire le loro strutture narrative originali.
Riferimenti bibliografici
Barthes, Roland. “La morte dell’autore.” Il brusio della lingua e altri scritti. Torino: Einaudi, 1988.
Beaumont, Mark. “Bruce Springsteen’s cinematic new album Western Stars is nothing short of a late-period masterpiece – review.” The Independent 12 giugno 2019. https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/music/reviews/bruce-springsteen-review-western-stars-album-tracklist-release-date-tour-a8954646.html. Visitato il 12/05/2020.
Benzing, Gabriele. “Recensioni. Bruce Springsteen – Western Stars.” Ondarock 18 giugno 2019. https://www.ondarock.it/recensioni/2019-brucespringsteen-westernstars.htm. Visitato il 23/06/2020.
Brems, Brian. “20 Great Movies That Capture the Aesthetic of Bruce Springsteen.” Taste of Cinema 9 febbraio 2016. http://www.tasteofcinema.com/2016/20-great-movies-that-capture-the-aesthetic-of-bruce-springsteen/. Visitato il 04/06/2020.
Colombati, Leonardo. Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007). Milano: Sironi editore, 2007.
---. Nebraska. Milano: Sironi editore, 2012.
Curti, Roberto. “Bruce Springsteen e il cinema.” Blow Up 167 (2012): 37.
Dalai, Alessandro. “Springsteen e i film: la musica del Boss al cinema.” Mame, Estetica Metropolitana Dalla A alla Zip 2016. https://www.mam-e.it/spettacolo/springsteen-e-i-film-la-musica-del-boss/. Visitato il 13/06/2020.
Davies, Chris. “Music of The Movies: Bruce Springsteen.” One Room with a View 25 febbraio 2014. https://oneroomwithaview.wordpress.com/2014/02/25/music-of-the-movies-bruce-springsteen/. Visitato il 22/05/2020.
Del Pozzo, Diego e Vincenzo Esposito. Il cinema secondo Springsteen. Atripalda: Mephite, 2012.
Denti, Marco. “Like A Vision: Bruce Springsteen e il cinema.” Zambosplace 15 ottobre 2015. http://zambosplace.blogspot.com/2015/10/like-vision-bruce-springsteen-e-il.html. Visitato il 28/05/2020.
Fischer, Paul D. “The Ghost and Mr. Springsteen.” The Journal of American Folklore 110.436 (1997): 208-211.
Foucault, Michel. Scritti letterari. Milano: Feltrinelli, 1971.
Fraley, Jason. “E Street Cinema: The Movie Music of Bruce Springsteen.” WTOP News 14 settembre 2012. https://wtop.com/reviews/2012/09/e-street-cinema-the-movie-music-of-bruce-springsteen/. Visitato il 26/06/2020.
Greenblatt, Stephen. Renaissance Self-Fashioning: From More to Shakespeare. Chicago: University of Chicago Press, 1980.
Hutcheon, Linda. Teoria degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema, nuovi media. Roma: Armando editore, 2011.
Irwin, William. The Death and Resurrection of the Author? Westport: Greenwood Press, 2002.
Jappelli, Paola e Giovanni Scognamiglio. Like a vision. Bruce Springsteen e il cinema. Napoli: Graus editore, 2015.
Jenkins, Henry. Cultura convergente. Milano: Apogeo, 2007.
Kirkpatrick, Robert. The Words and Music of Bruce Springsteen. Santa Barbara: Greenwood Publishing Group, 2007.
Laffranchi, Andrea. “Il nuovo West di Bruce: il ritorno di Springsteen senza E Street Band.” Corriere della Sera 28 maggio 2019a. https://www.corriere.it/spettacoli/19_maggio_28/nuovo-west-bruce-c5d343f6-8179-11e9-81f8-cfc777731bc5.shtml. Visitato il 12/06/2020.
---. “Intervista a Bruce Springsteen: ‘Western Stars? A 70 anni ho cambiato idea sulla libertà.’” Sette-Corriere della Sera 25 ottobre 2019b. https://www.corriere.it/sette/incontri/19_ottobre_25/bruce-springsteen-a-settant-anni-ho-cambiato-idea-liberta-74c4f028-f32e-11e9-ad64-4488d500d2a2.shtml?refresh_ce-cp. Visitato il 12/06/2020.
Marsh, Dave. Bruce Springsteen. Two Hearts. The Definitive Biography, 1972-2003. New York: Routledge, 2004.
Morricone, Ennio. “Prefazione.” Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007). A cura di Leonardo Colombati. Milano: Sironi editore, 2007.
Murino, Michele. Bob Dylan. Percorsi. Foggia: Bastogi, 2006.
Newby, Richard. “5 Bruce Springsteen Songs That Should Be Movies.” Audienceseverywhere 23 settembre 2015. http://www.audienceseverywhere.net/5-bruce-springsteen-songs-movies/. Visitato il 23/05/2020.
Portelli, Alessandro. Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni. Roma: Donzelli, 2015.
---. Canoni americani. Oralità, letteratura, cinema, musica. Roma: Donzelli, 2004.
---. “Sogni di un cowboy solitario sotto le stelle del West.” Il manifesto 27 giugno 2019. https://ilmanifesto.it/sogni-di-un-cowboy-solitario-sotto-le-stelle-del-west/.
Primi, Michele. “I mille personaggi di Bruce Springsteen.” Rolling Stone 29 maggio 2019. https://www.rollingstone.it/recensioni/i-mille-personaggi-di-bruce-springsteen. Visitato il 23/06/2020.
Rajewsky, Irina O. “Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality.” Intermédialités 6 (2005): 43-64.
---. “Percorsi transmediali. Appunti sul potenziale euristico della transmedialità nel campo delle letterature comparate.” Between 8.16 (2018): 1-30.
Remnick, David. We Are Alive. Ritratto di Bruce Springsteen. Milano: Feltrinelli, 2013.
Sacco, Simone. “Bruce Springsteen e i 35 anni di ‘Born in the USA.’” Sorrisi.com 4 giugno 2019. https://www.sorrisi.com/musica/bruce-springsteen-e-i-35-anni-di-born-in-the-usa/. Visitato il 22/06/2020.
Springsteen, Bruce. “Bruce Springsteen on Twitter: New album #WesternStars coming June 14.” Twitter 25 aprile 2019, https://twitter.com/springsteen/status/1121383353918337024. Visitato il 12/05/2020.
Swanson, Dave. “The Day Jimi Hendrix Claimed ‘All Along the Watchtower.’” Ultimateclassicrock 21 gennaio 2016. http://ultimateclassicrock.com/45-years-ago-jimi-hendrix-records-all-along-the-watchtower/. Visitato il 28/06/2020.
Sweeting, Adam. “Liza Minnelli interview: ‘Each song is a movie to me.’” The Telegraph 17 gennaio 2013. https://www.telegraph.co.uk/culture/music/9808016/Liza-Minnelli-interview-Each-song-is-a-movie-to-me.html. Visitato il 14/06/2020.
“Ultima Ora – Springsteen, nuovo album un grande film.” Agenzia ANSA 29 maggio 2019. http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/05/29/springsteen-nuovo-album-un-grande-film_e21e5825-fee9-49ef-bde2-5148809a392f.html. Visitato il 23/06/2020.
Wolf, Mark J.P. Building Imaginary Worlds: The Theory and History of Subcreation. New York: Routledge, 2014. 268-287.
Zirakzadeh, Cyrus Ernesto. “Retelling an American Political Tale: A Comparison of Literary, Cinematic, and Musical Versions of The Grapes of Wrath.” A Political Companion to John Steinbeck. A cura di Cyrus Ernesto Zirakzadeh e Simon Stow. Lexington: University Press of Kentucky, 2013. 268-290.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Enrico Botta
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Iperstoria è una rivista accademica ad accesso libero.
a. Gli autori detengono il copyright e danno alla rivista il diritto per la prima pubblicazione con il contributo sotto licenza Creative Commons che permette di condividere l’articolo con il riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista.
b. Gli autori possono inoltre stabilire ulteriori direttive contrattuali per la distribuzione non esclusiva della versione del contributo pubblicata sulla rivista (es. ripubblicarlo in archivi istituzionali o in un volume), con uno specifico riconoscimento della prima pubblicazione su questa rivista. Chiediamo pertanto agli autori di contattarci nel caso di eventuali ripubblicazioni.