Le mirabili trasformazioni della prostituta più amata d'America. “Rain” di W. Somerset Maugham

Autori

  • Alessandro Clericuzio

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2020.i16.911

Parole chiave:

Gender studies, queer culture, women's films, American popular culture, Somerset Maugham

Abstract

Il saggio traccia la lunga e proteiforme storia transmediatica del racconto di W. Somerset Maugham “Rain” e della sua eponima eroina, Sadie Thompson. Dalla prima pubblicazione nel 1921, le avventure della prostituta americana alla ricerca di una nuova vita nei mari del Sud hanno suscitato un interesse incessante negli operatori culturali americani. Registi, commediografi, attori e disegnatori hanno attinto a piene mani a un racconto che toccava nervi scoperti quali la razza, il genere, l'orientamento sessuale, la religione, l'imperialismo economico e culturale, riscrivendone diverse versioni. Elemento ricorrente e catalizzatore è stato, nei decenni, il corpo femminile, sul quale potevano essere proiettati – tramite diversi linguaggi mediatici – i temi in parte solo accennati nel racconto di Maugham. Questo processo rivela quanto, sin dai primi anni del ventesimo secolo, la transmedialità fosse un fenomeno attivo nella cultura popolare americana.

Biografia autore

Alessandro Clericuzio

Alessandro Clericuzio insegna Lingua e Letteratura Angloamericana all'Università di Perugia. Si occupa prevalentemente di teatro, cinema e cultura popolare in America. Tra le sue recenti pubblicazioni, “Cinedi, femelli e donne perdute. I personaggi di Tennessee Williams nell'Italia democristiana” (Ácoma 16, 2019) e Italia e Stati Uniti nella Grande Guerra (Carocci, 2018).

Riferimenti bibliografici

Balme, Christopher. Pacific Performances. Theatricality and Cross-Cultural Encounter in the South Seas. New York: Palgrave, 2006.

Bernhardt, Curtis. Pioggia (Miss Sadie Thompson). 1953.

Clericuzio, Alessandro. “Theater, Sex, and Censorship. The Case of Mae West.” Public Space, Private Lives. Race, Gender, Class, and Citizenship in New York, 1890-1929. A cura di William Boelhower e Anna Scacchi. Amsterdam: VU Press, 2004. 322-331.

Cleto, Fabio. Intrigo internazionale. Pop, chic, spie degli anni Sessanta. Milano: il Saggiatore, 2013.

Colton, John e Clemence Randolph. Rain. New York: Boni & Liveright, 1923.

Curtis, Anthony e John Whitehead, a cura di. W. Somerset Maugham: The Critical Heritage. London: Routledge, 2013.

Dietz, Dan. The Complete Book of 1940s Broadway Musicals. Lanham: Rowman & Littlefield, 2015.

Doherty, Eddie. The Rain Girl: The Tragic Story of Jeanne Eagels. Philadelphia: MacRae Smith, 1930.

Gagey, Edmond M. Il teatro in America: 1900-1950. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 1953.

“Gay.” Oxford English Dictionary (September 2020). www.oed.com/view/Entry/77207. Last visited 3 November 2020.

Harris, Daniel. “The Death of Camp: Gay Men and Hollywood Diva Worship, from Reverence to Ridicule.” Salmagundi 112 (Fall 1996): 166-191.

Jenkins, Hanry. Textual Poachers: Television Fans and Participatory Culture. London: Taylor & Francis, 1992.

Johnson, Katie N. Sisters in Sin: Brothel Drama in America, 1900-1920. Cambridge: Cambridge University Press, 2006.

Katz, Jonathan Ned. Gay/Lesbian Almanac: A New Documentary. New York: Harper & Row, 1983.

Leitch, Thomas. Film Adaptation and Its Discontents. Baltimore: Johns Hopkins University Press, 2007.

Mankiewicz, Joseph L. Eva Contro Eva (All About Eve). 1950.

Maugham, W. Somerset. “Rain.” The Trembling of a Leaf. London: Heinemann, 1921. 241-301.

Menard, Wilmord. “Maugham in Hollywood.” The Michigan Quarterly Review 7.3 (1968): 207-210.

Meyers, Jeffrey. Somerset Maugham: A Life. New York: Alfred Knopf, 2004.

Milestone, Lewis. Pioggia (Rain). 1932.

Mordden, Ethan. All That Glittered: The Golden Age of Drama on Broadway, 1919-1959. New York: St. Martin's, 2007.

Morris, Nancy. “Hawaii Territory.” American Heritage 56 (2005): 40-49.

Mulvey, Laura. “Visual Pleasure and Narrative Cinema.” Screen 16.3 (1975): 6-18

Parker, Dorothy. Complete Broadway, 1918-1923. Bloomington: iUniverse LLC, 2014.

Pratt, Hugo. Avevo un appuntamento. In viaggio con l'autore di Corto Maltese. Milano: Solferino, 2019.

Pravadelli, Veronica. “Cinema and the Modern Woman.” American Film History: Selected Readings, Origins to 1960. A cura di Cynthia Lucia, Roy Grundman e Art Simon. Hoboken: Wiley Blackwell, 2015. 248-263.

Reynolds, David S. Beneath the American Renaissance: The Subversive Imagination in the Age of Emerson and Melville. Oxford: Oxford University Press, 1988.

Sidney, George. Un solo grande amore (Jeanne Eagels). 1957.

Swanson, Gloria. Swanson on Swanson. New York: Random House, 1980.

Wainscott, Ronald H. “When Actors Were Still Players.” Art, Glitter, and Glitz. Mainstream Playwrights and Popular Theatre in 1920s America. A cura di Arthur Gewirtz e James J. Kolb. Westport: Praeger, 2004. 137-146.

Walsh, Raoul. Tristana e la maschera (Sadie Thompson). 1928.

Williams, Spencer. Dirty Gertie from Harlem U.S.A. 1946.

Woodard, Eric e Tara Hanks. Jeanne Eagels: A Life Revealed. Albany: BearManor Media, 2018.

Zeikowitz Richard. A cura di. Letters between Forster and Isherwood on Homosexuality and Literature. New York: Palgrave, 2008.

Downloads

Pubblicato

2020-12-17

Fascicolo

Sezione

Articoli: sezione monografica