Aspetti intermediali nell’universo finzionale di Paul Auster

Autori

  • Andrea Pitozzi Università degli Studi di Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.13136/2281-4582/2020.i16.912

Parole chiave:

American contemporary literature, intermediality, Transmediality, Paul Auster, adaptation studies

Abstract

L’insieme della produzione dello scrittore americano Paul Auster, inclusa quella filmica, le sceneggiature e le numerose collaborazioni con illustratori e artisti, sembra costituire un esempio di organicità, un sistema o un universo narrativo in cui personaggi, concetti e problematiche riemergono costantemente attraverso strategie intertestuali e intratestuali. Insieme a questi aspetti prettamente letterari, però, le storie narrate da Auster sembrano espandersi e riconfigurarsi anche attraverso media diversi, sottolineando una profonda istanza intermediale presente nella scrittura austeriana.

Facendo riferimento in particolare alle nozioni di intermedialità e di transmedialità così come sono state indagate dalla studiosa Irina Rajewsky, questo articolo si concentrerà in un primo momento sul modo in cui lo stesso Auster impiega diversi mezzi espressivi e codici – in modo particolare il cinema – per ampliare e tradurre la narrazione in diverse forme. Secondariamente ci si concentrerà sui modi in cui altri registi, scrittori e artisti hanno variamente tentato di adattare i romanzi e i testi di Auster attraverso la loro prospettiva particolare e le loro specifiche arti.

Così facendo, nell’analizzare il passaggio da Auggie Wren’s Christmas Story a Smoke, oppure quello da The Book of Illusions a The Inner Life of Martin Frost, si considereranno queste opere come esempi di strategie intermediali che riguardano in particolare la dimensione narrativa. Ci si concentrerà poi su altre opere come il famoso graphic novel City of Glass, adattamento dell’omonimo libro di Auster del 1985, e su esempi meno noti come l’adattamento teatrale di quel testo realizzato da Duncan McMillan con City of Glass, così come Local Colours di Derek Beaulieu o ancora il cortometraggio Le Carnet Rouge di Mathieu Simonet, per mostrare come anche simili opere contribuiscano a loro volta ad accrescere ed estendere non solo le storie di Auster, ma anche il suo stesso universo narrativo, grazie all’aggiunta di una specifica dimensione visuale.

Biografia autore

Andrea Pitozzi, Università degli Studi di Bergamo

Andrea Pitozzi è dottore di ricerca in Teoria e analisi del testo all’Università di Bergamo, dove tiene anche laboratori di traduzione letteraria e saggistica dall’inglese all’italiano. Si occupa dello studio della letteratura contemporanea, soprattutto americana, in particolare in una prospettiva comparata che include un confronto con le arti e la filosofia. È autore del libro Conceptual writing. Percorsi nella scrittura concettuale contemporanea (Edizioni del Verri, 2018) e ha scritto diversi articoli dedicati, tra gli altri, a Paul Auster, Don DeLillo e Maurice Blanchot, pubblicati in volumi e riviste nazionali e internazionali.

Riferimenti bibliografici

Albertazzi, Silvia. “The Outer Life of Martin Frost, or Never Make an Imaginary Film.” Imaginary Films in Literature. A cura di Stefano Ercolino, et al. Leiden: Brill, 2015. 130-138.

Auster, Paul. “Auggie Wren’s Christmas Story”. The New York Times 25 dicembre 1990.

---. Blackouts. 1976. Hand to Mouth. London: Faber and Faber, 1997.

---. Leviathan, London: Faber and Faber, 1992.

---. Lulu on the Bridge. 1998.

---. Man in the Dark. 2008. London: Faber and Faber, 2009.

---. Squeeze Play. 1982. Hand to Mouth. London: Faber and Faber, 1997.

---. The Book of Illusions. New York: Picador, 2003b.

---. The Gotham Handbook. 1994. Collected Prose. New York: Picador, 2003a.

---. The Inner Life of Martin Frost. 2007.

---. The Inner Life of Martin Frost. London: Faber and Faber, 2014.

---. The New York Trilogy. London: Penguin, 1987.

---. The Red Notebook. 1992. Collected Prose. New York: Picador, 2003a.

---. The Story of My Typewriter. 2000. Collected Prose. New York: Picador, 2003a.

---. White Spaces. 1979. Collected Poems. London: Faber and Faber, 2007.

---. Winter Journal. New York: Henry Holt & Co., 2012.

Auster, Paul e Wayne Wang. Blue in the Face. 1995.

Barone, Dennis, a cura di. Beyond the Red Notebook: Essays on Paul Auster. Philadelphia: University of Philadelphia Press, 1995.

Beaulieu, Derek. Local Colour. Calgary: No Press, 2008a.

---. Local Colour. Helsinki: ntamo, 2008b.

---. “Local Colour.” Media-N 11.1 (2015): 51-56.

Bellinelli, Matteo. Le trame della scrittura. Intervista a Paul Auster. Bellinzona: Edizioni Casagrande, 2005.

Bökös, Borbála. Intermediality and Narrative Identity in Paul Auster’s Oeuvre. Saarbrücken: Lambert Academic Publishing, 2016.

Briggs, Robert. “Wrong Numbers: The Endless Fiction of Auster and Deleuze and Guattari and…” Critique. Studies in Contemporary Fiction 44.2 (2003): 213-224.

Brown, Mark. Paul Auster. Manchester: Manchester University Press, 2007.

Calle, Sophie (con la partecipazione di Paul Auster). Double Game. London: Violet, 1999.

Coughlan, David. “Paul Auster’s City of Glass: The Graphic Novel.” Modern Fiction Studies 52.4 (2006): 832-854.

Dusi, Nicola. Il cinema come traduzione. Da un medium all’altro: letteratura, cinema, pittura. Torino: UTET, 2003.

Eckhard, Petra. Chronotopes of the Uncanny: Time and Space in Postmodern New York Novels. Bielefeld: Transcript, 2011.

Fusillo, Massimo. “Estetica del pastiche e intermedialità: ‘Povera piccina.’” Between 6.12 (2016). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2521. Visitato il 02/12/2020.

González, Jesús A. “In Search of a Third Dimension: Paul Auster’s Films from Smoke to The Book of Illusions.” The Invention of Illusions: International Perspectives on Paul Auster. A cura di Stefania Ciocia e Jesús A. González. Cambridge: Cambridge Scholars Publishing, 2011. 193-218.

---. “Smoke and Illusions: An Interview with Paul Auster.” Revista de Estudios Norteamericanos 12 (2007): 57-67.

---. “Words Versus Images: Paul Auster’s Films from Smoke to The Book of Illusions.” Literature/Film Quarterly 37.1 (2009): 28-48.

Grusin, Richard e Jay David Bolter. Remediation. Cambridge: MIT Press, 1998.

Herzogenrath, Bernd. An Art of Desire: Reading Paul Auster. Amsterdam: Rodopi, 1999.

Hutcheon, Linda. A Theory of Adaptation. New York: Routledge, 2006.

Insdorf, Annette. “An Interview with Paul Auster.” 1994. Conversations with Paul Auster. A

cura di James Hutchisson. Jackson: University Press of Mississippi, 2013.

Jenkins, Henry. Convergence Culture. New York: New York University Press, 2006.

---. “Transmedia Education: the 7 Principles Revisited.” Henry Jenkins’ Blog 21 giugno 2010. http://henryjenkins.org/blog/2010/06/transmedia_education_the_7_pri.html. Visitato il 03/11/2020.

---. “Transmedia Storytelling 101.” Henry Jenkins’ Blog 21 marzo 2007. http://henryjenkins.org/blog/2007/03/transmedia_storytelling_101.html. Visitato il 03/11/2020.

Lethem, Jonathan. “An Interview with Paul Auster.” Conversations with Paul Auster. A cura di James Hutchisson. Jackson: University Press of Mississippi, 2013.

Macmillan, Duncan, City of Glass. London: Oberon Books, 2017.

Mazzucchelli, David e Paul Karasik. City of Glass: The Graphic Novel. 1994. London: Faber and Faber, 2005.

Meurer, Ulrich. “Life Transmission: Paul Auster’s Merging Worlds, Media and Authors.” The Invention of Illusions: International Perspectives on Paul Auster. A cura di Stefania Ciocia e Jesús A. González. Cambridge: Cambridge Scholars Publishing, 2011. 175-192.

Montani, Pietro. L’immaginazione intermediale. Bari: Laterza, 2010.

Pala, Mauro. “Il Flâneur e il grattacielo: pratiche autoriali e sguardo metropolitano in The New York Trilogy di Paul Auster.” “... che solo amore e luce ha per confine” per Claudio Sensi (1951-2011). Berlin: Peter Lang, 2012. 387- 405.

---. “L’apoteosi del caso: nella costellazione metropolitana di Paul Auster.” Ácoma 9 (1997): 70-81.

Peacock, James. Understanding Paul Auster. Columbia: University of South Carolina Press, 2010.

Rajewsky, Irina. “Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality.” Intermédialités/Intermedialities 6 (2005): 43-64.

---. “Percorsi transmediali. Appunti sul potenziale euristico della transmedialità nel campo delle letterature comparate.” Between 16.8 (2018). https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/3526/3140. Visitato il 02/12/2020.

Sarmento, Clara. The Imagery of Writing in the Early Works of Paul Auster. Cambridge: Cambridge Scholars Publishing, 2016.

Shakar, Alex. “Nowheresville.” 2007. http://www.altx.com/ebr/reviews/rev6/r6shakar/r6sha.htm. Visitato il 03/11/2020.

Siegumfeldt, I. B. A Life in Words: Conversation with I. B. Siegumfeldt. New York: Seven Stories Press, 2017.

Simonet, Mathieu. Le Carnet Rouge. 2004.

Slethaug, Gordon. “From Auster to Wang: Postmodern Indeterminacy, ‘Auggie Wren’s Christmas Story’ and Smoke.” Literature & Aesthetics 10 (2000): 127-146.

Sulcas, Roslyn. “Impossible to Stage? Multimedia Impresarios Take on Paul Auster.” The New

York Times 16 aprile 2017: 11.

Trofimova, Evijia. Paul Auster’s Writing Machine. New York: Bloomsbury, 2014.

Varvogli, Aliki. The World that is the Book: Paul Auster’s Fiction. Liverpool: Liverpool University Press, 2001.

Warner, Leo, Lysander Ashton et al. My Name is Peter Stillman. Esperienza di realtà virtuale ispirata The New York Trilogy di Paul Auster e realizzata da 59 Productions con la partecipazione di The Space. Manchester 2017. https://59productions.co.uk/project/my-name-is-peter-stillman/. Visitato il 02/12/2020.

Wayne, Wang. Smoke. 1995.

Downloads

Pubblicato

2020-12-17

Fascicolo

Sezione

Articoli: sezione monografica