Proposte

È necessario Vai al Login o Registrazione per poter inviare proposte editoriali.

Linee guida per gli autori

Gli autori intenzionati a proporre un articolo possono farlo effettuando il login e seguendo la procedura indicata online. Gli autori che non hanno ancora un account dovranno effettuare la registrazione alla piattaforma per poter inviare una proposta di articolo. Si prega di visionare le ISTRUZIONI PER REGISTRARSI COME AUTORE.

Gli autori dovranno inviare un file (in inglese o italiano) in formato .doc o .docx, senza nome e affiliazione, conforme alle linee guida sotto indicate. Per gli articoli redatti in italiano, l'abstract (ca. 250 parole) è richiesto sia in inglese sia in italiano.

Oltre ai contributi per la sezione monografica di ogni numero, Iperstoria accetta recensioni e proposte di contributo per la sezione generale. Tali proposte dovranno pervenire entro il 31 Aprile per il numero autunnale e il 30 Novembre per il numero primaverile.

È possibile inoltre proporre un argomento, all’interno delle aree di pertinenza della rivista, per una sezione monografica, di cui i proponenti saranno guest editors. Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo redazione.iperstoria@gmail.com, e includere le seguenti informazioni:

  • Titolo della sezione monografica
  • Nome, affiliazione e breve bio (150 parole) di ogni guest editor
  • Traccia che illustri l’argomento della sezione monografica proposta, evidenziandone la pertinenza con le aree trattate dalla rivista, le domande di ricerca e i temi che intende esplorare

Qualora la proposta sia accettata, saranno stabiliti tempi e scadenze per la pubblicazione della sezione monografica. Questi dovranno necessariamente conformarsi alle necessità della rivista, in modo da poterne assicurare la regolare pubblicazione.

Gli autori che intendono sottomettere un manoscritto a Iperstoria dovranno seguire le linee guida descritte qui:

Sono disponibili anche dei template in formato .doc 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Devi aver letto e completato i requisiti qui indicati prima di procedere.

  • Il saggio è formattato secondo le linee guida di Iperstoria. In particolare: le citazioni sono all’interno del testo; il testo è giustificato; il font Century Schoolbok 11pts è usato nel corpo del testo; le sezioni sono numerate secondo le linee guida.
  • Se la proposta è fatta per una delle sezioni della rivista sottoposte a peer-review, il saggio è stato ANONIMIZZATO (il nome dell'autore non deve comparire né nel corpo del testo né nei metadati. Si veda questa guida per anonimizzare un file word).
  • Il saggio non è stato precedentemente pubblicato, né è al vaglio di altre riviste (o una spiegazione è fornita nei Commenti all’Editore).
  • I files inviati sono documenti Word (.doc o .docx).
  • L’articolo rispetta il codice etico della rivista.
  • Grammatica, sintassi e lessico sono corretti e consoni alla tipologia di testo del saggio accademico.
  • Il saggio è compreso tra le 4.500 e 8.000 parole; la recensione non supera le 2500 parole.
  • Se il saggio contiene del materiale coperto da copyright (immagini, etc.), l’autore ha ottenuto il permesso di riproduzione dai detentori dei diritti d’autore.
  • Tutte le immagini, grafici, e tabelle sono numerati e includono una didascalia, e sono esplicitamente menzionati nel testo; il font nelle tabelle e grafici è Quattrocento Sans 9 pts.
  • I collegamenti ipertestuali sono stati rimossi e la data di ultimo accesso è stata aggiunta dopo l’URL.
  • Ogni riferimento menzionato nel testo è riportato nella sezione ‘Opere citate’ secondo le nostre linee guida.
  • La congiunzione ‘e’ è utilizzata per indicare più autori di uno stesso lavoro.
  • Non sono state usate IA per la stesura o la correzione del manoscritto.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questa rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso. Per ulteriori informazioni, consultare la dichiarazione sulla privacy.